Nokia punta tutto sui 41 megapixel

SMARTPHONE

Presentato oggi il nuovo Lumia 1020, il cameraphone con la risoluzione fotografica più alta presente sul mercato

di Paolo Anastasio

Per invertire la tendenza negativa, Nokia si gioca la carta del cameraphone da 41 megapixel, la fotocamera digitale più potente mai vista a bordo di uno smartphone.  Presentato oggi a New York dal presidente e Ceo Stephen Elop, il nuovo Lumia 1020, grazie al sensore Pureview, ha una risoluzione paragonabile soltanto a quella di fotocamere professionali, come Hasselblad e Phase One, che costano diverse migliaia di euro.

“Vogliamo accompagnare le persone  nel viaggio che le porterà dalla cattura di un semplice scatto alla possibilità di registrare e condividere la propria  vita - dice Elop - Il Nokia Lumia 1020 darà un nuovo significato alle fotografie, continuando a rafforzare la leadership di Nokia nel campo dell'imaging digitale".

"Oggi più che mai, le persone utilizzano il proprio smartphone per scattare foto, modificare e condividere immagini - ha detto Marco Argenti, Senior Vice President di Nokia Developer. “Nokia Lumia 1020 offre la migliore esperienza di imaging del settore e permette di vivere i dettagli che contano davvero. Abbiamo collaborato a stretto contatto con Microsoft e con i migliori sviluppatori di tutto il mondo per offrire applicazioni uniche, ridisegnando i confini dell’innovazione attraverso il nostro ecosistema".

Nokia si gioca molto del suo futuro con il nuovo Lumia 1020, scommettendo sugli entusiasti della fotografia, con un device mobile che consente di zoomare in digitale senza perdere la qualità dell'immagine. Lo fa accoppiando il massimo della risoluzione possibile - 41 megapixel - con tutte le features di un vero smartphone. L'obiettivo è tentare di insidiare lo strapotere di Apple, Samsung e dei competitor che girano su Android. La scommessa è tutta sulla funzione fotografica, che nelle intenzioni della casa di Espo è l’arma giusta per spingere le vendite della gamma Lumia, frutto della partnership con il sistema operativo Windows Phone di Microsoft. Un sodalizio siglato due anni fa, che stenta a raggiungere la giusta massa critica.

Lo smartphone può scattare immagini da 34 e 38mpx in 16:9, e salva una copia da 5mpx per le condivisioni sul web. Con la modalità Dual Capture, Nokia Lumia 1020 simultaneamente scatta un'immagine ad alta risoluzione da 38 megapixel, che permette infinite possibilità di modifica, e crea una foto da 5 megapixel che si può facilmente condividere sui social network grazie a Windows Phone 8.
 
Il sensore da 41 megapixel di Nokia Lumia 1020 è dotato dell’ottica Zeiss più all’avanguardia, con sei lenti fisiche e la stabilizzazione ottica dell'immagine, e promette di restituire foto estremamente nitide anche in condizioni di bassa luminosità e video senza sfocature con audio stereo anche in condizioni di rumore come un concerto, grazie a Nokia Rich Recording che gestisce livelli di pressione sonora sei volte superiori a quelli dei convenzionali microfoni degli smartphone.
 
Il nuovo Lumia 1020 incorporerà il sistema Pureview, già presente nel modello 808, lanciato nel febbraio del 2012 a bordo di un mobile phone che girava su Symbian. Un device di nicchia, destinato agli appassionati di fotografia: tanto che il Pureview 808 non si è rivelato un campine di vendite, e nel frattempo il vecchio sistema operativo è andato in pensione. Sostituito un anno e mezzo fa dai Windows Phone della gamma Lumia, che oggi detiene una quota del 3%-4% e che recentemente ha superato le quote del BlackBerry. Ancora troppo poco per infastidire iPhone e Galaxy.

C’è da dire poi che Nokia non è l’unico player che punta sulla funzione fotografica. Samsung ha da poco lanciato un Galaxy S4, che incorpora un autentico zoom ottico. Secondo Gartner, nell’arena degli smartphone c’è spazio per un terzo big player. Nokia insieme con Microsoft potrebbe ancora ambire al ruolo di terzo incomodo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 11 Luglio 2013

TAG: nokia, stephen elop, lumia 1020, hasselblad, phase one, apple, samsung, android, windows phone, microsoft, pureview, symbian, blackberry, iphone, galaxy, galaxy s4, gartner

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store