REPORT

Strategy Analytics: record di smartphone, vendite su del 47%

Strategy Analytics: nel secondo trimestre telefonini “intelligenti” a quota 230 milioni. Samsung al top della classifica mondiale con un market share del 33,1%. Apple seconda con il 13,6%, ma sta perdendo quota

Pubblicato il 26 Lug 2013

Paolo Anastasio

smartphone-mobile-120323184304

Record di vendite globali di smartphone nel secondo trimestre, con un incremento del 47% a quota 230 milioni di pezzi. Lo rende noto la società di analisi Strategy Analytics, secondo cui Samsung è in testa nella classifica globale di vendite, con una quota del 33,1% degli smartphone venduti nel secondo trimestre, mentre la quota di mercato di Apple – secondo produttore nella top ten di vendita – è in flessione, ai minimi degli ultimi tre anni. Nel complesso, gli smartphone rappresentano il 59% dei mobile phone venduti trainati dai modelli 4G nei mercati maturi come gli Usa e dai modelli 3G nei mercati emergenti come l’India.

Nel dettaglio, Samsung ha venduto circa 76 milioni di smartphone nel periodo aprile-giugno, a fronte di 48,7 milioni commercializzati nello stesso periodo dell’anno scorso. La quota di mercato della casa coreana è cresciuta di due punti percentuali in un anno, al 33,1% rispetto al 31,3% del secondo trimestre 2012.

Anche Apple ha incrementato le vendite, ma il suo tasso di crescita è stato inferiore alla media del mercato, riducendo la sua quota di mercato al 13,6% rispetto al 16,6% dello stesso periodo dell’anno scorso.

Fra gli inseguitori, la crescita più consistente è stata messa a segno da Lg e Zte, che controllano una quota di mercato rispettivamente del 5,3% e del 5%. La top five delle vendite è completata da Huawei, con una quota del 4,8% degli smartphone venduti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 4