Nokia, sfida ad iPad con il nuovo Sirius

TABLET

Secondo indiscrezioni la casa finlandese prepara un tablet da 10.1 pollici con sistema Windows Rt, processore Qualcomm, fotocamera e connettività Lte. Il lancio ufficiale a fine settembre

di Patrizia Licata

Nokia sposa Windows Rt e cerca di conquistare il successo di vendite del conconrrente più temuto, Apple iPad: la casa finlandese sta infatti preparando un nuovo tablet da 10.1 pollici che girerà con il sistema operativo per device mobili di Microsoft e sarà venduto ad un prezzo allineato rispetto al prodotto della concorrenza, secondo le indiscrezioni trapelate sul sito The Verge

Fonti vicine all’azienda finlandese hanno rivelato che il tablet, nome in codice Sirius, verrà lanciato “molto presto” sul mercato e avrà un design molto più vicino ai prodotti della serie Lumia Windows Phone di Nokia di quanto mostrato dalle foto dei prototipi trapelate all’inizio del mese sempre su The Verge.

Stando ai rumors, il tablet di Nokia sarà più sottile dell’attuale iPad e anche più leggero, visto che peserà poco più di 450 grammi. Il device sarà colorato e includerà, secondo quanto sta progettando Nokia, una fotocamera posteriore da 6 megapixel e uno shooter anteriore da 2 megapixel.

Lo schermo di 10,1 pollici avrà una risoluzione 1920 x 1080 ed è stato migliorato per consentire ottime prestazioni anche in ambienti esterni. Sempre secondo le fonti di The Verge, il tablet sarà alimentato dal processore quad core Snapdragon 800 di Qualcomm e sarà dotato di 2GB di RAM. La batteria del device dovrebbe permettere un’autonomia di 10 ore  con connettività Lte. Tra le altre caratteristiche vi sarebbero una porta microSD per estendere la capacità di storage (32GB), un connettore Micro HDMI e una porta Micro USB.

Con Sirius Nokia fornirà anche una tastiera opzionale che include un’altra batteria per ricaricare il device. Al momento dell’entrata sul mercato dobbiamo aspettarci comunque altri accessori che gli ingegneri finlandesi stanno ancora definendo, dicono le fonti. Il prezzo, come anticipato, sarà simile a quello di Apple iPad, non inferiore a quello della concorrenza, almeno all’inizio. Nokia svelerà il suo nuovo tablet al pubblico in un evento dedicato al lancio di Sirius che si terrà a New York il 26 settembre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 27 Agosto 2013

TAG: Nokia, Windows Rt, Apple, iPad, Microsoft, The Verge, Sirius, Lumia Windows Phone, Snapdragon 800, Qualcomm, Lte

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store