Tecnologia Ciena per la rete a 100G

RETELIT

Ciena Corporation e Retelit, operatore italiani di servizi dati e infrastrutture, hanno annunciato l'implementazione delle soluzioni convergenti ottiche a pacchetti  di Ciena per modernizzare la rete Retelit ed incrementarne efficienza, latenza e scalabilità. Attraverso la realizzazione di una rete ad elevata efficienza e bassa latenza lungo la propria dorsale e in aree metropolitane, Retelit è oggi in grado di offrire una vasta gamma di nuovi servizi, oltre che supportare applicazioni strategiche a bassa latenza, quali il trading ad alta frequenza, la sanità digitale e la replica di dati in tempo reale.

Grazie ad una capacità ad elevate prestazioni e scalabile fino a 100G per lunghezza d'onda, impiegata per servire i backbone altamente congestionati e otto reti metropolitane delle principali città italiane, Retelit potrà fornire tutta la capacità di rete e la flessibilità necessaria a soddisfare le esigenze dei propri clienti tra cui spiccano operatori, imprese e pubblica amministrazione. La conclusione della fase iniziale del progetto, che potenzierà la dorsale tra Milano e Roma, è prevista per la fine di ottobre, mentre i restanti interventi di ampliamento della rete saranno completati in fasi successive.

Il progetto prevede l’utilizzo della piattaforma 6500 Packet-Optical di Ciena, dotata di processori ottici coerenti WaveLogic di terza generazione ed in grado di integrare commutazione a pacchetto e gestione del traffico nelle soluzioni di trasporto Otn (Optical Transport Network). Attraverso questa soluzione, Retelit avrà la possibilità di personalizzare i Service Level Agreement sulla base dei requisiti specifici dei singoli clienti. Grazie alla maggiore efficienza della nuova rete, inoltre, Retelit sarà in grado di espandere la propria base di utenza, offrendo velocità di trasporto dati fino a 10 volte superiori rispetto a quelle attualmente disponibili sulla rete.

A questa si aggiunge il software OneControl Unified Management System di Ciena che consentirà di unificare la gestione, la visualizzazione e il controllo end-to-end della rete. Ciò permetterà a Retelit di sviluppare rapidamente una nuova offerta di servizi e coordinare diversi livelli di protocolli di rete per assicurare, al contempo, un uso efficiente delle cruciali risorse di rete e l'ottimizzazione della banda utilizzata.

 “Le soluzioni convergenti ottiche a pacchetti di Ciena ci permetteranno di ridurre la complessità della nostra rete migliorando in maniera esponenziale la capacità di soddisfare la crescente richiesta del mercato generata dal drastico aumento dell'uso dei servizi e delle tecnologie a banda larga ad elevata capacità. Abbiamo scelto Ciena per la sua storia di successi e la sua comprovata esperienza nella modernizzazione delle reti dei service provider, con l’obiettivo di soddisfare la richiesta di servizi e applicazioni ad elevata ampiezza di banda, quali il trading ad alta frequenza e le applicazioni di sanità digitale", afferma Enrico Mondo, Direttore Generale di Retelit.

"La richiesta di banda continua ad aumentare a ritmi sempre più sostenuti e i service provider necessitano di un'infrastruttura flessibile e scalabile che aiuti i propri clienti a rispondere a questa esigenza. Siamo estremamente orgogliosi di lavorare insieme a Retelit per poter implementare la nostra architettura OPn e le nostre soluzioni ottiche a pacchetti leader di settore al fine di modernizzare la loro rete rendendola capace non solo di soddisfare le richieste di capacità attuali e future, ma anche di fornire ai clienti una rete a bassa latenza per tutte le trasmissioni dati mission-critical e fortemente sensibili ai tempi di risposta” afferma Roberto Strada, Regional Service Director di Ciena.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 29 Agosto 2013

TAG: retelit, ciena, enrico mondo retelit, roberto strada ciena

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store