America Movil pronta a ritirare opa su Kpn

L'OPERAZIONE

A rischio l'offerta da 7,2 miliardi. La fondazione istituita per difendere gli interessi della società olandese ha esercitato un'opzione per comprare azioni che le daranno il 50% dei diritti di voto. La compagnia messicana: "E' un tentativo di blocco contrario agli interessi di clienti ed azionisti"

di F.Me.

Il colosso messicano delle telecomunicazioni America Movil ha detto che la sua offerta da 7,2 miliardi di euro per l'olandese Kpn per ora resta valida, ma la ritirerà se la fondazione indipendente istituita per difendere gli interessi di Kpn manterrà la sua posizione attuale. Ieri sera, la fondazione indipendente istituita per difendere gli interessi di Kpn ha annunciato di aver esercitato un'opzione per comprare un ammontare di azioni che le daranno quasi il 50% dei diritti di voto di Kpn bloccando così temporaneamente l'operazione.

America Movil che fa capo al magnate messicano Carlos Slim nella nota ha aggiunto che per ora resta impegnata nell'operazione di acquisto dell'operatore olandese e in una nota definisce il tentativo di blocco della fondazione olandese come contrario agli interessi dei "clienti, dipendenti, azionisti di Kpn cosi' come dei servizi di telecomunicazione dei Paesi Bassi che beneficeranno tutti dall'acquisto di Kpn".

"America Movil è una società che continua a crescere, servendo sempre più clienti e investendo sempre più nello sviluppo di nuovi servizi. Questo è quello che puntiamo a fare con Kpn", si legge nella nota del gruppo messicano.

Con l'opa su America Movil Slim punta ad allargarsi in Europa.  "Il deal permetterebbe America Movil maggiore libertà di espandersi in Europa, un mercato sul punto di consolidamento" commenta un analista e non si può non ricordare che il magnate messicano aveva già provato ad affacciarsi in Italia nel 2007 ma la due diligence su Olimpia (la holding che all'epoca controllava il 18% di Telecom) non avevano poi portato a nessuna offerta.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 30 Agosto 2013

TAG: america movil, kpn, carlos slim

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store