Akhavan (DT): "Il nostro obiettivo? La connected life"

STRATEGIE

Il Coo di Deusche Telekom spiega le strategie per l'innovazione: digitalizzazione dei media, Internet mobile e comunicazione iper personalizzata i "pilastri" del new business

di Patrizia Licata
L’innovazione resta la priorità per Deutsche Telekom, decisa a procedere sulla strada di una crescita sostenuta grazie all’offerta di nuove tecnologie, prodotti e servizi. E’ quanto affermato in occasione del 3rd Innovation Day dal Coo Hamid Akhavan di fronte a 450 rappresentanti internazionali del mondo della ricerca e dell’industria. Akhavan ha spiegato come il colosso tedesco punti sull’innovazione per realizzare la sua vision di diventare il leader globale della “connected life and work”, un mondo sempre in Rete, che sia a casa o al lavoro. "La nostra industria è guidata da tre macro-trend: la digitalizzazione di tutti i media, Internet mobile e la personalizzazione della comunicazione. Deutsche Telekom cerca con nuovi prodotti, offerte e servizi di soddisfare le richieste dei consumatori di disporre di accesso facile e intuitivo ai contenuti digitali sempre e ovunque”, ha dichiarato Akhavan, membro del cda e responsabile anche della divisione Products & innovation and technology di Deutsche Telekom.

L’azienda punta anche a espandere le sue reti per essere pronta alle sfide del futuro, in particolare per offrire più banda e raggiungere ampie fasce di consumatori. “Un’infrastruttura moderna è fondamentale per erogare nuovi servizi e garantire l’esperienza digitale che i consumatori si aspettano. Il nostro obiettivo è fornire la miglior user experience possibile!", ha detto Akhavan. Proprio per produrre continua innovazione nelle reti e nei servizi, Deutsche Telekom ha creato nel 2004 i Deutsche Telekom Laboratories nella forma di istituto scientifico privato affiliato alla Berlin Technical University. Oggi vi lavorano 300 scienziati e ricercatori e si sono aggiunte collaborazioni con altre università (da Israele alla SiliconValley).

"Con i T-Labs, per la prima volta abbiamo messo in collegamento le più recenti scoperte sceintifiche con lo sviluppo application-based. Il modello è la partnership tra istituzioni accademiche, reti e aziende. E’ una combinazione vincente di innovazione aperta e mentalità imprenditoriale, che permette a Deutsche Telekom di esplorare sempre nuovi segmenti di crescita”, ha sottolineato Christopher Schläffer, Chief product & innovation officer di Deutsche Telekom. I T-Labs si sono già costruiti una solida reputazione nella comunità scientifica e nell’industria. Per il colosso tedesco sono un indispensabile driver di innovazione: ogni giorno vengono realizzati studi e ogni settimana presentate richieste di brevetti. I settori di ricerca dei T-Labs spaziano dalla progettazione di servizi innovativi centralizzati sull’utente, a nuove architetture di rete, fino a tecnologie innovative come l’Lte-Advanced, il futuro della comunicazione mobile. I T-Labs hanno dato vita anche a diversi "spin-offs", ovvero società indipendenti nate da singole idee creative e lanciate sul mercato con il venture capital. Tra queste la più recente è www.yoochoose.com, azienda che offre un nuovo sistema brevettato che genera consigli sui prodotti offerti nei negozi su Internet.

 

 

29 Ottobre 2009