Oltre 4 milioni di italiani usano la mobile-mail

ANALISI

Siamo secondi solo alla Germania, ma il nostro tasso di crescita è il più elevato in assoluto: 500mila nuovi utenti all'anno

di Mila Fiordalisi
Sono 4,3 milioni gli italiani che consultano la propria casella e-mail direttamente dal cellulare, pari al 18% della popolazione Internet (21,4 milioni di utenti) . E' quanto emerge dalla ricerca European Email Marketing Consumer Report commissionata da ContactLab a Human Higway, che ha preso in esame l'utilizzo dell'email da parte di 4.750 internauti in Italia, Spagna, Francia, Germania e Gran Bretagna.

Se è vero che nella classifica degli utenti è la Germania, con 6 milioni di cittadini, a detenere il primato (al terzo posto c'è il Regno Unito con 4 milioni, seguito da Francia, 2,3 milioni, e Spagna, 1,9 milioni) l'Italia risulta prima nella classifica delle nazioni a più elevato tasso di crescita. Rispetto alla precedente rilevazione il totale  degli italiani che accede all'e-mail in mobilità risulta aumentato di 500mila unità.

E il futuro promette bene considerato che secondo le stime degli analisti ammontano a 4 milioni gli italiani intenzionati ad utilizzare l'e-mail mobile, ma solo a fronte di un abbattimento del costo del servizio.

29 Ottobre 2009