Panasonic lancia il primo tablet al mondo da 20 pollici

IFA BERLINO

Il Toughpad 4K UT-MB5 è il primo tablet con display allargato e risoluzione 4K, progettato per i professionisti delle vendite, del marketing e dei media

Panasonic presenta oggi il Toughpad 4K UT-MB5, primo tablet al mondo con display da 20 pollici e risoluzione 4K, progettato per i professionisti delle vendite, del marketing e dei media, e primo esemplare di una nuova serie Toughpad Ultra HD d’avanguardia, che sarà in mostra all'Ifa di Berlino dal 6 all'11 settembre. A questo primo modello farà seguito una seconda versione, nella prima metà del 2014, specifica per le applicazioni professionali d’ingegneri, architetti e designer, come la modellazione 3D e Cad.
 
Il Toughpad 4K UT-MB5 è un tablet business rugged portatile che apre nuovi orizzonti professionali, grazie all’esperienza di visualizzazione digitale offerta dalla risoluzione 4K – quattro volte superiore al normale HD a 3840x2560 pixel – alla funzionalità touchscreen e all’esclusiva Panasonic Electronic Touch Pen, che assicura la massima precisione e accuratezza.
 
Progettato in stretta collaborazione con fotografi, addetti alle vendite e operatori marketing, il Toughpad 4K UT-MB5 dispone di un ampio schermo da 20 pollici con 3840x2560 pixel, aspect ratio di 15:10 e 230 pixel per pollice, caratteristiche che lo rendono perfetto per la visualizzazione di immagini di grandi dimensioni, disegni A3, brochure e file multimediali. Il suo display e la risoluzione avanzata rendono zoom e ridimensionamento delle immagini immediati e ultra definiti.
 
L’esclusiva Panasonic Electronic Touch Pen
Il tablet è dotato di una nuova Touch Pen elettronica super-intuitiva, in grado di offrire un feeling simile a quello della scrittura su carta per realizzare schizzi a mano libera, prendere note o scrivere a mano. La penna utilizza segnali infrarossi per leggere distintamente ogni singolo pixel sullo schermo e lo trasmette al tablet via Bluetooth, il che la distingue fortemente dai comuni digitalizzatori capacitivi. La sua accuratezza deriva dalla capacità di riconoscere ogni singolo pixel sullo schermo del tablet, di registrare l’inclinazione della penna e di interpretare 2.048 livelli diversi di pressione, assicurando che disegno e scrittura a mano corrispondano perfettamente nel più piccolo dettaglio.
 
"Questo entusiasmante nuovo Toughpad 4K permette numerose applicazioni che mettono a frutto le incredibili evoluzioni visive della tecnologia di risoluzione 4K", ha detto Jan Kaempfer, Direttore Marketing di Panasonic Computer Product Solutions. "Gli studi di design e fotografia saranno in grado di visualizzare con nitidezza ogni singolo dettaglio e di editare immagini e video come mai prima d’ora. Gli addetti marketing e sales del segmento dei beni di lusso potranno presentare i propri prodotti su uno schermo molto più ampio, con una tale ricchezza di dettagli da invogliare i loro clienti a toccare e acquistare subito i loro prodotti! Con questo dispositivo vedere è già credere.”
 
Lo schermo più leggero e sottile al mondo
Con il suo aspect ratio di 15:10, il Toughpad 4K UT-MB5 possiede lo schermo da 20 pollici più leggero e sottile ad oggi disponibile sul mercato, con un peso di 2,35kg e solo 12,5 millimetri di spessore. Alimentato da un processore CPU Core™ i5 vProTM Intel ®, con 8GB di memoria RAM e scheda grafica NVIDIA® GeForce®, UT-MB5 è in grado di visualizzare video ad altissima risoluzione senza la minima interruzione e senza buffering.
 
Navin Shenoy, Vice Presidente di Intel, ha dichiarato: "Faccio le mie personali congratulazioni a Panasonic. Sono entusiasta per il lancio del primo tablet da 20 pollici al mondo con display 4K, basato su processore Intel Core. Siamo molto soddisfatti della partnership che Intel e Panasonic hanno costruito negli anni. Panasonic è un’azienda che continua a innovare con form factor e user experience del futuro e il Toughpad è l'ultimo esempio della sua eccellenza nella ricerca e nell’innovazione, ovviamente anche grazie alla tecnologia Intel. Auguro a Panasonic un evento di lancio di grande successo e non vedo l'ora di vedere di cosa l’azienda sarà capace nel prossimo futuro. Ancora una volta, congratulazioni da tutti noi di Intel per il lancio di questo nuovo Toughpad".
 
Il Toughpad 4K UT-MB5 viene pre-installato con Windows 8.1 Pro, per rendere il dispositivo “a prova di futuro” e permettere alle aziende di continuare a utilizzare tutte le applicazioni e i prodotti Office di cui già dispongono, facilitando la migrazione dei dipartimenti IT. In combinazione con accessori come il Panasonic desktop cradle, il dispositivo può essere utilizzato sia come un PC da tavolo sia come tablet, riducendo la necessità per i progettisti e gli ingegneri di utilizzare più dispositivi.
 
Goran Mataic, Channel Executive di Microsoft, ha dichiarato: "È particolarmente appropriato che il notevole Toughpad 4K di Panasonic utilizzi il nuovo sistema operativo Windows 8.1, il cui punto di forza è la capacità touchscreen. Questo prodotto include un grande schermo, configurabilità, sicurezza, una migliore interfaccia utente e funzionalità multimediali – caratteristiche di cui i clienti commerciali saranno entusiasti".
 
Progettati per le aziende
Il Toughpad 4K UT-MB5 offre anche tutte le interfacce necessarie per essere un dispositivo pratico nel contesto aziendale, tra cui USB 3.0, slot per card SD, jack per cuffie e lettore di smart card opzionale. Il supporto cradle offre anche connettività Ethernet e Hdmi.
 
Grazie alla fotocamera frontale integrata da 1280x720 pixel, associata allo schermo da 20 pollici, la videoconferenza diventa un'esperienza semplice e divertente. Con disco Ssd e slot SD, il dispositivo offre un ampio spazio per l’archiviazione di dati e applicazioni.
 
Per garantire connettività continua in movimento, il Toughpad 4K UT-MB5 offre connettività Bluetooth e Wlan.
 
Riflettendo la leadership di Panasonic nel segmento del computing rugged in Europa, il Toughpad 4K UT-MB5 è dotato di capacità “business rugged”, cioè resiste a cadute fino a 76 cm (lato posteriore, durante il funzionamento)** e a temperature comprese tra +5 e +35 C.
 
Performance specifiche per Cad prossimamente disponibili
Toughpad 4K Performance Model, pensato specificatamente per la progettazione Cad e per la simulazione 3D, sarà disponibile nella prima metà del 2014 e sarà dotato di un più potente processore Intel Core Cpu e scheda grafica Nvidia. Il nuovo modello Performance, che può sostituire la tradizionale workstation Cad, ha ricevuto commenti molto positivi da parte di Dassault Systemes, specialisti in software di progettazione Cad e 3D.
 
"Siamo particolarmente soddisfatti di questo nuovo tablet Panasonic che combina considerevole risoluzione, potenza di calcolo e portabilità in un supporto hardware ideale per la nostra piattaforma 3Dexperience", ha dichiarato Laurent Cherprenet, Solution Esperience Senior Director, High-Tech, di Dassault Systemes. "Non vediamo l'ora di ammirare le straordinarie esperienze visual che i nostri clienti saranno in grado di creare con questo strumento".
 
Il Toughpad 4K UT-MB5 Modello Standard sarà disponibile da novembre 2013 al prezzo di 4.509 euro (Iva esclusa). Disponibilità e prezzo del Modello Performance saranno annunciati al momento del lancio di prodotto.
 
 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 05 Settembre 2013

TAG: panasonic, Toughpad 4K UT-MB5, Panasonic Electronic Touch Pen, Jan Kaempfer, Navin Shenoy, Intel, Goran Mataic, Microsoft, Laurent Cherprenet, Dassault Systemes, intel, nvidia

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store