Telecom: a Udine via ai servizi in fibra ottica

ULTRABROADBAND

Si prevede di raggiungere 44mila abitazioni entro il 2013. Già posati 131 km di cavo per collegare 280 armadi alle centrali. Salgono a 32 le città dove sono disponibili le offerte "Ultra Internet Fibra Ottica"

di L.M.

Udine è tra le prime città italiane scelte da Telecom Italia per il lancio dei nuovi servizi sulla rete in fibra ottica, che permette la connessione Internet con una velocità a 30 Megabit al secondo in download.

I programmi di copertura del capoluogo friulano sono in fase avanzata e prevedono di raggiungere oltre 44 mila unità abitative a fine 2013, grazie alla posa di 131 chilometri di cavo di fibra ottica per collegare circa 280 armadi stradali alle rispettive centrali.

Il lancio commerciale a Udine dei servizi in fibra ottica, basati sulla tecnologia FttCab (Fiber to the Cabinet), è  il risultato degli investimenti di Telecom Italia per la realizzazione in città della nuova rete Ngan (Next Generation Access Network). Salgono così a 32 le città dove sono disponibili le nuove offerte "Ultra Internet Fibra Ottica", dopo il lancio iniziale che ha riguardato Roma, Torino e Napoli.

Le soluzioni disponibili per la clientela consumer sono proposte a partire da 40 euro al mese; per la clientela business l'offerta è a partire da 50 euro al mese - lo stesso prezzo del profilo commerciale tradizionale - e garantisce il massimo delle prestazioni a parità di spesa.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 05 Settembre 2013

TAG: Udine, Telecom Italia, fibra ottica, ultrabroadband, Internet

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store