Brennercom, fibra ottica per il Trentino

ALTA VALLAGARINA

Realizzata per Trentino Network, la nuova rete entra in funzione nell'area di Rovereto. Lanciata anche l'offerta commerciale dei servizi voce e dati

di L.M.

Nuove prospettive hi-tech per le aziende dell’Alta Vallagarina. A Volano, tre km in linea d’aria a nord di Rovereto, entra in funzione la rete di comunicazione in fibra ottica che permetterà di compiere un autentico salto di qualità per l`interconnessione delle attività produttive della zona industriale e anche di altre utenze, inizialmente di tipo business, nelle vicinanze.

La rete ottica è stata realizzata da Brennercom per conto di Trentino Network, la società tecnologica specializzata della Provincia Autonoma di Trento, che consolida così il programma volto a portare un’infrastruttura avanzata nelle principali aree produttive del territorio.

Oltre alla realizzazione fisica della rete, che si collega al locale nodo di interconnessione della dorsale provinciale di Trentino Network, Brennercom ha annunciato anche il varo dell’offerta commerciale che riguarda servizi voce e dati, oltre ad una serie di servizi basati su Internet, come una gestione particolarmente evoluta della posta elettronica (standard e certificata). I primi clienti in zona sono già attivi.

Sino ad oggi, tenuto conto delle particolari caratteristiche territoriali, la connessione a Internet in zona era prevalentemente realizzata con tecnologie radio HiperLan in banda 5.7 GHz, con una rete sempre fornita da Brennercom. Tale rete non verrà dismessa, ma verrà mantenuta per le aree attualmente non ancora raggiunte oltre che per assicurare un backup alla nuova rete ottica. La nuova rete consolida ulteriormente la presenza di Brennercom sul mercato trentino, in particolare quello delle imprese, dove l’operatore serve già 42 delle prime 100 aziende per fatturato della Provincia.

“Nel giro di pochi anni - osserva Karl Manfredi, amministratore delegato di Brennercom - la velocità delle reti di comunicazione e i nuovi servizi che esse rendono possibili, compresi quelli video di sempre maggiore importanza, stanno divenendo fattore decisivo per le aziende. La Provincia ha assunto una strategia di sviluppo che si sta dimostrando vincente e che è di esempio in campo nazionale. Così come nei mesi scorsi già a Ravina e a Spini e prossimamente in altre realtà ancora, la collaborazione di Brennercom con Trentino Network e la Provincia costituisce un modello virtuoso di partnership per lo sviluppo”.

A sua volta Sergio Bettotti, dirigente della Provincia autonoma di Trento, afferma: “Il distretto di Volano rappresenta un altro importante tassello del puzzle di sviluppo digitale del territorio. Entro il 2014 i più importanti distretti del Trentino saranno connessi in fibra ottica andando a collegare anche i distretti di Spini di Gardolo, Mori e Rovereto, e l`intero territorio potrà godere dei benefici offerti dalla nuova tecnologia in termini di competitività e crescita del mercato”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 05 Settembre 2013

TAG: Alta Vallagarina, Volano, Rovereto, fibra ottica, Brennercom, Trentino Network, Karl Manfredi, Sergio Bettotti, Provincia Autonoma di Trento

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store