Apple, iPhone "big" in fase di test

PHABLET

Secondo il Wall Street Journal, l'azienda ha avviato le sperimentazioni per il lancio nel 2014 di smartphone con display più grandi fino a 6 pollici

di Paolo Anastasio

Sulle orme di Samsung e di tutti i produttori di smartphone, che già da tempo vendono i phablet, Apple ha avviato i primi test per la realizzazione di nuovi modelli di iPhone con display extra large. Lo scrive il Wall Street Journal, aggiungendo che Apple punta su nuovi modelli di smartphone, con schermo da 4,8 pollici fino a 6 pollici. In particolare, l’interesse maggiore sarebbe quello per l’iPhone con schermo da 4,8 pollici. Apple è l’unico grosso player che continua a puntare esclusivamente su smartphone a schermo piccolo e da tempo i consumatori chiedono a gran voce che anche l'iPhone possa disporre di screen più grandi.

Il quotidiano finanziario sottolinea che il lancio dei nuovi phablet della società di Cupertino non è previsto per quest’anno. Quindi, anche il nuovo iPhone 5S e il modello low cost 5C, che dovrebbero sbarcare sul mercato a breve, dopo il lancio previsto per la settimana prossima, avranno display di dimensioni tradizionali.

Detto questo, è del tutto sensato e comprensibile che Apple stia sperimentando iPhone di dimensioni più grandi. Secondo il Wall Street Journal il lancio dei phablet della Mela è soltanto una questione di tempo. Già lo scorso mese di gennaio giravano voci di una svolta phablet di Apple.

I primi cinque modelli di iPhone sbarcati sul mercato hanno tutti un dispaly da 3,5 pollici. L’anno scorso il primo accenno di crescita, con il lancio dell’iPhone 5, con schermo da 4 pollici e il mantenimento dei 3,5 pollici nei display dell’iPhone 4S e dell’iPhone 4.

Sarà interessante verificare se in futuro l’iPhone renderà disponibili tutte le diverse dimensioni di schermo: 3,5 pollici, 4 pollici, 5 pollici e 6 pollici. Non è detto che Apple lanci sul mercato una gamma multipla di phablet, potrebbe scegliere di commercializzare soltanto un’unica versione di iPhone extra large.

Oggi, la maggior parte dei display sul mercato degli smartphone ha dimensioni comprese fra 4,5 e 4,7 pollici. Il modello “mini” di Htc, per esempio, ha uno schermo da 4,3 pollici, più grande dell’iPhone.
Mercoledì scorso Samsung, che già vende sul mercato phablet di diverse dimensioni, ha presentato il Galaxy Note 3 che ha uno schermo da 5,7 pollici, posizionando il device nella categoria ibrida fra smartphone e tablet.  


 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 07 Settembre 2013

TAG: apple, ihpone, iphone 5s, iphone 5c, iPhone 4S, iPhone 4, Htc, Galaxy Note 3

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store