Vodafone, a rischio il deal con Kabel Deutschland

L'OPERAZIONE

La compagnia guidata da Vittorio Colao potrebbe non raggiungere la soglia minima del 75% di adesioni all'Opa da parte degli azionisti tedeschi. Conto alla rovescia verso la deadline dell'11 settembre

di Paolo Anastasio

A rischio l’acquisizione di Kabel Deutschland da 7,7 miliardi di euro da parte di Vodafone, annunciata a giugno con il placet del consiglio di amministrazione del gruppo tedesco. Lo scrive oggi il Financial Times, secondo cui Vodafone potrebbe non raggiungere entro la deadline dell’11 settembre la soglia minima del 75% di adesioni all’Opa da parte degli azionisti dell’operatore tedesco via cavo. Limite di adesioni sotto il quale la compagnia guidata da Vittorio Colao non intende portare avanti l’operazione.

“Alcuni azionisti di Kable Deutschland sono del parere che le adesioni non raggiungeranno la soglia richiesta” per chiudere il deal, scrive il Financial Times citando fonti anonime.

Oggi Vodafone Group ha annunciato che tutte le condizioni alla base dell’accordo di acquisizione di Kabel Deutschland sono state confermate e non subiranno alcuna modifica. In altre parole, secondo lo Spiegel Online, Vodafone aumenta il pressing sugli azionisti di Kabel Deutschland: il tempo stringe, la deadline per chiudere il deal è fra due giorni - mercoledì 11 settemebre entro mezzanotte - e Vodafone ha precisato che i termini dell’acquisizione – 87 euro per azione, comprensivi di 2,50 euro per il dividendo, sul 75% delle azioni – non cambiano.

Vodafone non intende alzare la posta per convincere gli azionisti riottosi e prevede che la Fase 1 del processo di revisione da parte dell’autorità antitrust europea si concluda entro il 20 settembre.

Se il takeover di Kabel Deutschland non dovesse andare a buon fine, secondo il Financial Times, nel risiko delle tlc Vodafone diventerebbe più vulnerabile agli occhi dell’americana At&t, a sua volta interessata agli asset mobili della compagnia britannica e non a quelli via cavo.

Kabel Deutschland conta 8 milioni di clienti di tv via cavo, l'acquisizione consentirà di offrire pacchetti più competitivi per tv, linea fissa e servizi a banda larga ai propri clienti mobile. Secondo l’Ap, nel quadro dell'operazione vanno messi in conto anche i 3 miliardi di euro di debito che pesano sulle casse di Kabel Deutschland, il deal raggiunge un valore complessivo di 10,7 miliardi di euro.
 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 09 Settembre 2013

TAG: vodafone, kabel deutschland, at&t, vittorio colao

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store