L'ALLARME

Copasir: “Telecom, a rischio la sicurezza nazionale”

Il presidente Giacomo Stucchi lancia l’allarme: “La rete è la struttura più delicata del Paese”. Il Comitato parlamentare per la sicurezza pronto a chiedere chiarimenti al Dis sulla cessione agli spagnoli

Pubblicato il 25 Set 2013

F.Me.

security-sicurezza-120301160303

La cessione del controllo di Telecom agli spagnoli di Telefonica “pone seri problemi di sicurezza nazionale, visto che la rete Telecom è la struttura più delicata del Paese, attraverso cui passano tutte le comunicazioni dei cittadini italiani ed anche quelle più riservate”.

A lanciare l’allarme è il presidente del Copasir Giacomo Stucchi. Su questo tema, annuncia, “faremo una riflessione come Comitato e chiederemo che il direttore del dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis) Giampiero Massolo venga a riferire al Copasir sui dettagli dell’operazione”. “Ho già sentito Massolo. Mi ha assicurato che invierà nelle prossime ore un’informativa al Copasir sui possibili rischi in termini di sicurezza nazionale di un’operazione di questo tipo, trattandosi di un’infrastruttura strategica come le rete Telecom”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2