Accordo con il Polimi sulle Ngn

ALCATEL-LUCENT

Alcatel-Lucent e il Politecnico di Milano, per rafforzare la partnership gia' esistente sulla ricerca, hanno siglato un accordo biennale con un focus specifico sulle reti ottiche di nuova generazione.

Il contratto riguarda attività di ricerca nell'ambito delle tecnologie di trasmissione a 100 Gbit/s, delle reti metropolitane in tecnologia WDM per applicazioni metro-access, e dello sviluppo di reti multiservizio. I ricercatori del Politecnico potranno avvalersi dei team di ricerca e sviluppo di Alcatel-Lucent, interagendo con i laboratori italiani situati a Vimercate, Genova e nel sud Italia e con i Bell Labs di Alcatel-Lucent.

'Il rapporto con le grandi imprese innovative su progetti di ricerca strategici - spiega Giovanni Azzone prorettore e vicario del Politecnico - è essenziale per un Ateneo come il Politecnico di Milano, che vuole continuare ad essere tra le principali università europee anche in questo periodo in cui è minore il sostegno pubblico alla ricerca.L'interesse delle imprese costituisce per noi una conferma del valore della nostra ricerca".

20 Marzo 2009