Bertoluzzo (Vodafone Italia): "Pronti a fare la nostra parte su Ngn"

VODAFONE ITALIA

L'Ad: "Dobbiamo costruire la rete di nuova generazione secondo un modello aperto". L'operatore chiude il semestre con ricavi in crescita del 2,1%

di Federica Meta
“Vodafone Italia è pronta a partecipare alla realizzazione della rete Tlc di nuova generazione”. Lo ha annunciato L’Ad della società, Paolo Bertoluzzo, presentando i risultati i risultati semestrali. ''Per il Paese e il settore è giunto il momento di guardare al futuro dobbiamo costruire insieme la rete di nuova generazione secondo un modello aperto, l'unico efficace per mettere a fattore comune tutte le competenze e le risorse necessarie, stimolare gli investimenti e garantire un assetto competitivo – ha sottolineato l’Ad -. Il presidente dell'Agcom, Corrado Calabrò ha indicato in questo senso la strada della Società della Rete, un modello che noi crediamo debba essere perseguito. Vodafone è pronta a fare la sua parte, insieme agli operatori ed agli investitori privati e pubblici che vorranno partecipare. Si tratta di un contributo importante che il settore delle telecomunicazioni deve saper dare alla ripresa dell'economia del nostro Paese, sostenendo l'occupazione e dotando l'Italia di un'infrastruttura fondamentale per il futuro della nostra società e delle nostre imprese''.

Per quanto riguarda i dati semestrale al 30 settembre 2009 Vodafone Italia chiude con ricavi in crescita del 2,1% a 4.440 milioni di euro e, in particolare, i ricavi da servizi si sono attestati a 4.291 milioni di euro (+2,3%). I ricavi da rete fissa sono cresciuti del 22% e hanno raggiunto i 379 milioni di euro. I nuovi servizi di banda larga fissa, insieme all'offerta di Tele2, hanno permesso di arrivare, sottolinea una nota, a 1,094 milioni di clienti Adsl, con un aumento del 66,7% rispetto al primo semestre 2008. Il margine operativo lordo si attesta a 2.149 milioni di euro, in crescita del 4,5% “sostenuto dalla crescita dei ricavi, dal controllo dei costi commerciali e da iniziative di efficienza sui costi operativi, tra le quali la condivisione dei siti della rete di accesso radiomobile con Telecom Italia e Wind”, spiega la nota diffusa dall’operatore.

“Gli ultimi sei mesi sono stati positivi per Vodafone Italia: cliente al centro e innovazioni utili sono i due pilastri della strategia che ci hanno portato a raggiungere questi risultati in un momento economico e di consumi ancora incerto- ha rimarcato Bertoluzzo -. L'andamento del semestre conferma la forte crescita della banda larga mobile: l'accesso alla rete in mobilità è ormai entrato a far parte della vita di tutti i giorni per milioni di nostri clienti, privati e imprese. Il settore mobile conferma di saper coniugare convenienza economica e qualità dei servizi, grazie alla forte competitivita' tra operatori che rende non necessari nuovi interventi regolatori”.

''Anche nella rete fissa abbiamo ottenuto un buon risultato – ha concluso l’Ad -. Ma il mercato ha spazi competitivi sempre molto stretti: l'operatore dominante controlla ancora il 75% dell'accesso, il passaggio da un' operatore all'altro è per i clienti troppo faticoso e gli operatori alternativi non realizzano margini sufficienti a sostenere nuovi investimenti''.

10 Novembre 2009