I servizi via cellulare? Piacciono ai giovani e alle donne

USI E CONSUMI

Indagine Nextplora-Microsoft:  tra i giovani il telefonino viene utilizzato per mantenere le amicizie; le donne lo usano per essere sempre raggiungibili in caso di emergenza

di Federica Meta
Il cellulare e i servizi di mobilità hanno cambiato la gestione delle reti amicali?  Come si sono evoluti i comportamenti e le dinamiche nei luoghi e nel tempo grazie all’utilizzo di dispositivi mobili? Il mondo mobile sviluppa le relazioni esistenti e il proprio network di amicizie? Uomini e donne, giovani e adulti: che rapporto hanno con il loro smartphone? A queste domande risponde l’Osservatorio Mobile di Microsoft Italia e Nextplora che ha cercato di scoprire quale ruolo ricopra oggi il cellulare nella gestione delle proprie reti amicali, quale vissuto ne abbiano gli utenti e in che modo i nuovi servizi di mobilità stiano cambiando le dinamiche sociali e individuali.

Nell’indagine “Il Cellulare e gli amici” emerge che il telefonino nell’era dei nuovi servizi di mobilità viene utilizzato per “mantenere vive” le proprie amicizie, per farne di nuove e, soprattutto per le donne, diventa uno strumento indispensabile per essere sempre raggiungibili e sicure in caso di emergenza e nella gestione degli appuntamenti della vita famigliare.

“Il cellulare è ormai parte integrante della vita delle persone per gestire le loro passioni digitali anche quando sono in movimento - spiega Fabio Falzea, direttore Divisione Mobile Communication Business Microsoft Italia -. Per accedere al ricco mondo dei servizi online, oggi, gli utenti richiedono agli smartphone non solo innovazione tecnologica, ma facilità di utilizzo e accesso alla posta elettronica, ai Social Network, all’Instant Messaging, con costi alla portata di tutti.

“Le forme di comunicazione caratteristiche di Internet migrano sul cellulare e consentono un ampliamento delle occasioni di relazione tra persone – rimarca Andrea Giovenali, Presidente Nextplora -. Il cellulare sta contribuendo ad una profonda trasformazione delle nostre relazioni umane, rendendole ancora più sincrone, plurime ed ubique”.

Dal campione di utenti intervistati emerge che 5,6 milioni di utenti hanno utilizzato almeno una delle nuove forme di comunicazione (Instant Messaging, Social Network, e-mail) sul cellulare nei 3 mesi precedenti, con un incremento dell’8% rispetto al mese di luglio.
Gli utenti più assidui delle e-mail sono i 35-44enni che utilizzano questi strumenti ogni giorno (54% di chi utilizza la posta elettronica sul cellulare), mentre i 45-54enni almeno una volta alla settimana (98% degli uomini che usano la posta elettronica).

L’Instant Messaging  si rivela un trend soprattutto femminile  (il 94% delle donne usa strumenti di messaggistica istantanea almeno 1 volta a settimana), ma molto diffuso anche fra gli over 45, mentre i Social Network catturano il pubblico tra i 35-44 anni (il 98% degli utenti visita un Social Network almeno una volta a settimana dal cellulare).
I motivi del successo di questi strumenti sono da ricondurre alla semplicità d’utilizzo ed alla velocità della comunicazione. Le donne in particolare hanno dichiarato che non ne farebbero più a meno. Tra i giovani invece c’è chi lamenta i costi, a volte eccessivi, dei servizi e la necessità di avere un cellulare tecnologicamente adeguato per utilizzarli. La sfera femminile inoltre incontra spesso difficoltà nella configurazione.

25 Novembre 2009