Un network wireless per Silca

ALCATEL-LUCENT

Alcatel-Lucent, in collaborazione con il business partner SWITCH Tecnologie e Servizi, ha sviluppato il sistema di networking per SILCA, società italiana specializzata nella produzione di chiavi e di macchinari dedicati alla lavorazione delle stesse. SILCA dispone di numerose sedi in Italia e all’estero e proprio con l’espandersi della società anche in altri Paesi si è avuta l’esigenza, oltre che di una crescita della rete locale, anche di un routing geografico per aumentare l’efficienza complessiva dell’azienda.

Infatti SILCA ha implementato le soluzioni Alcatel-Lucent OmniSwitch 9800, il pilastro più importante del progetto su cui è costruita l’intera dorsale internazionale di Silca, e Alcatel-Lucent OmniAccess WLAN 4324 per la raccolta dei dati dei magazzini di arrivo e spedizione, realizzando così una rete wireless Alcatel-Lucent WiFi (Wireless Fidelity). Quest’ultima soluzione gestirà inoltre la comunicazione interna e sarà integrata con l’IPPBX (un Alcatel-Lucent 4400) per gestire la fonia su IP in modalità WiFi.

Gli apparati di Alcatel-Lucent sono stati scelti perché prescindono dal sistema complessivo e possono essere integrati anche a reti esistenti, salvaguardando così gli investimenti fin lì effettuati.
Più in dettaglio, OmniSwitch 9800 supporta l’espansione a 240 porte del centro-stella e consente alle dorsali di passare ai 10 Gbit Ethernet di velocità. Il WiFi OmniAccess WLAN 4324 risponde alla necessità di centralizzare e “securizzare” (rendere più sicura da intrusioni) la gestione degli access point, semplificando così il lavoro del gestore di rete. In un contesto in cui, grazie a una sempre crescente mobilità sul territorio dei dipendenti - spesso in telelavoro fuori dall’ufficio - l’accesso esterno alla rete aziendale è sempre più comune, la sicurezza dei dati che circolano nella stessa è diventata infatti un elemento di importanza strategica.

“Silca è un’azienda dinamica che ha avuto negli ultimi anni una forte crescita e dei notevoli cambiamenti in termini di organizzazione” spiega Adolfo Battiston, Direttore Sistemi Informativi di Silca. “Tale processo è stato sostenuto in modo adeguato anche nell’ambito del networking grazie ad una corretta progettazione basata su prodotti Alcatel-Lucent, che ci ha permesso di gestire la crescita esponenziale dei servizi erogati, che coprono ad oggi una serie di paesi europei compresi tra la Spagna e l’Ungheria. L’affidabilità dei prodotti utilizzati ha consentito un servizio 24x7 senza fermi, garantendo di conseguenza un risparmio economico all’azienda”.

Il progetto, che ha visto la collaborazione di SWITCH con EDSlan, distributore delle soluzioni Alcatel-Lucent in tutta Italia, prevede anche di “ridondare” (ovvero duplicare la possibilità di continuare nell’operatività, in caso di guasti di uno dei due centri-stella) l’OmniSwitch 9800 con il pre-esistente 7800 oggi, per poi ridondarlo con un altro 9800 in futuro, per ottenere un livello ancora maggiore di sicurezza.

30 Novembre 2009