Fastweb, 10 anni di innovazione nelle pagine di un libro

FASTWEB

Dieci anni di innovazione in un libro. “Fastweb 1999-2009 Storia di una impresa innovativa” di Valerio Castronovo e Giovanni Paoloni, edito da Laterza racconta il successo industriale di Fastweb che, nata nel periodo delle liberalizzazioni e dell’euforia della new economy, ha realizzato in Italia la prima rete di nuova generazione al mondo ed è oggi una realtà industriale consolidata, che genera utili e che occupa oltre 3.400 dipendenti con sedi distribuite in tutta Italia.
Ma il volume non è solo una storia d’impresa. Fanno da sfondo temi di grande attualità, come quelli dell’impatto della “rivoluzione elettronica” sulla sfera economica e sull’organizzazione sociale, e le nuove sfide, come il superamento del digital divide, l’alfabetizzazione informatica, lo sviluppo di nuovi servizi telematici da parte della pubblica amministrazione, le frontiere della nuova televisione su internet, fino al tema cruciale della rete di nuova generazione.

“Fastweb è una scommessa vinta, una conferma della creatività e dello spirito di innovazione che l’Italia sa esprimere“ ha dichiarato Stefano Parisi, amministratore delegato di Fasweb. “Questo libro è stata l’occasione per fare un bilancio di tutta la strada fatta sino ad oggi. Abbiamo corso molto e in questi anni siamo diventati un marchio riconosciuto dalle famiglie per l’alta qualità, un fornitore apprezzato dalle imprese, un interlocutore affidabile e altamente qualificato per la pubblica amministrazione e le grandi aziende.  Fastweb ha scelto dieci anni fa la tecnologia diventata standard per i servizi di telecomunicazione di nuova generazione ed è oggi, grazie anche all’alleanza con Swisscom, un’azienda protagonista nel contesto internazionale”.

03 Dicembre 2009