Informazioni e news su Internet? Disponibili anche via telefono

SERVIZI

Il servizio NeverAlone permette di accedere ai contenuti in Rete con una telefonata a costo zero

di Gian Carlo Lanzetti
Anche chi non ha una connessione a Internet oppure ha problemi a navigare online può accedere alle informazioni disponibili sulla rete. Come? Con un a telefonata a costo zero allo 00.800.800.800.54 della NeverAlone (mai soli). Una azienda di Novara che per prima in Italia ha messo a punto un servizio telefonico di informazione completamente gratuito, accessibile sia da telefono fisso che mobile (ad eccezione di Hg3), non solo dall’Italia ma anche da sette paesi europei (Svizzera, Germania, Francia, Spagina, Portogallo, Belgio e Olanda).

“La persona che chiama non paga scatti ala risposta e può rimanere connesso il tempo che vuole - spiega Paolo Orlandi, amministratore delegato di NeverAlone -. Il suo solo onere è quello di ascoltare in attesa della risposta circa 30 secondi di minispot radiofonici”. La società è nata nello scorso luglio. E l’idea è piaciuta e si è diffusa fino ad ora soprattutto con il passa-parola. Gli operatori del suo call center sono una trentina, dei veri e propri “smanettoni” della rete, in grado di ricercare in tempi rapidissimi le informazioni richieste via telefono.

“Riteniamo di svolgere anche un servizio sociale, soprattutto in funzione degli anziani - aggiunge Orlandi -. Prevediamo di chiudere il 2009 con 300mila chiamate e abbiamo un obiettivo di due milioni di chiamate nel 2010, con la conseguenza di triplicare il numero degli addetti al call center”.

Il servizio fornisce informazioni di ogni genere: al momento la tipologia prevalente (63%) riguarda il tempo libero. Ma NeverAlone sta pensando di far evolvere il suo modello di business verso servizi a valore aggiunto. In questa direzione si pone l’intesa da poco firmata con eDreams, tra i portali specializzati in voli e viaggi più importanti attivi in Europa. “Con questa intesa, dice Angelo Ghigliano, country manager per l’Italia di eDreams, mettiamo a disposizione di tutti i fruitori del servizio di NeverAlone i contenuti e la vasta offerta delle tariffe che vendiamo sul nostro sito. Abbiamo infatti verificato che la loro professionalità ben si sposa con la nostra”. In concreto salgono cosi a tre le possibilità che si offrono a chi volesse accedere ai servizi di eDreams. La navigazione, con le difficoltà e i costi connessi; l’utilizzo del call center del sito (a un costo ci circa un euro al minuto) e ora la chiamata a NeverAlone che in questo modo non si limita a dare delle informazioni ma completa il servizio per conto della persona al telefono assumendo a suo carico senza costi aggiuntivi le fasi di acquisto e di prenotazione. Al cliente resta solo il pagamento (mediante carta di credito o bonifico) del servizio acquisito e a eDreams di riconoscere un fee alla azienda novarese in cambio della prestazione fornita.

10 Dicembre 2009