Ad Interest Manager arriva anche in Italia

YAHOO!

A seguito dell’annuncio americano il 7 dicembre scorso, Yahoo! estende anche in Italia l’uso di Ad Interest Manager, il nuovo tool che offre agli utenti un livello di trasparenza più elevato relativo alla pubblicità online. Ad Interest Manager è una piattaforma all’interno della quale i visitatori di Yahoo! possono visualizzare una sintesi riepilogativa delle proprie attività online e scegliere in modo semplice e veloce i criteri di esposizione alla pubblicità basata sugli interessi.

“Gli annunci personalizzati in base agli interessi  rendono ancora più interessanti e rilevanti le attività online degli utenti e il nuovo strumento lanciato da Yahoo! anche nel mercato italiano offrirà una maggiore trasparenza nel funzionamento della pubblicità offerta da Yahoo! e basata sugli interessi”, ha dichiarato Anne Toth, Vice President of Policy and Head of Privacy di Yahoo!.  “Yahoo! si impegna a fornire ai consumatori un controllo maggiore delle loro attività online. Ad Interest Manager permetterà a ciascun utente di visualizzare le tipologie di interessi dimostrati durante la loro navigazione e consentirà agli utenti stessi di modificare e cambiare tali interessi in modo da avere informazioni sempre aggiornate”.

Il nuovo Ad Interest Manager di Yahoo!:
   - offre un’area dedicata in cui gli utenti di Yahoo! possono esercitare un maggiore controllo sulla propria esperienza online;
   - fornisce ai visitatori una visione totale dei propri interessi sulla base dei quali viene presentata parte della pubblicità online;
   - visualizza l’elenco delle categorie di interesse che ogni utente può scegliere o disattivare;
   - consente agli utenti che non desiderano visualizzare annunci basati sugli interessi di disattivarli del tutto.

“Il modello di business prevalentemente pubblicitario di Yahoo! ci consente di fornire agli utenti prodotti e servizi gratuiti. Naturalmente l’interazione dell’utente con l’annuncio pubblicitario è tanto più efficace quanto meglio rispecchia gli interessi individuali”, ha commentato Andrew Newman, Director Advertiser Consulting Services di Yahoo!. “Ad Interest Manager consente agli utenti di comprendere meglio il funzionamento del processo, aprendo al contempo nuovi canali di comunicazione tra Yahoo!, gli inserzionisti e gli utenti, in modo da garantire che le persone possano interagire più facilmente con la pubblicità che interessa loro”.
 
Yahoo! Ad Interest Manager è attualmente online negli Stati Uniti e da oggi è disponibile anche in Italia. I prossimi miglioramenti previsti per Ad Interest Manager consentiranno agli utenti di aggiungere nuove categorie di interesse eventualmente non inserite da Yahoo!.

 

16 Dicembre 2009