Android Market di Google. Superate le 20mila applicazioni

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Il sistema operativo per cellulari di Google comincia a fare seriamente concorrenza all'iPhone per numero di applicazioni sviluppate, merito anche dell'introduzione di Droid, il googlephonino di Motorola

di Patrizia Licata
Il negozio di applicazioni di Google Android Market avrebbe superato le 20.000 applicazioni, secondo un calcolo non ufficiale ma confermato dagli analisti di AndroLib.com. A inizio settembre Android Market aveva toccato la soglia delle 10.000 applicazioni e questo vuol dire che il negozio ha raddoppiato il suo catalogo in poco meno di quattro mesi. In più, circa il 62% di tutte le applicazioni per Android sono gratuite, dice AndroLib.com.

Secondo un’altra società di analisi, Flurry, la crescita delle nuove applicazioni per Android sembra in gran parte collegata con l’introduzione dello smartphone Droid di Motorola (in esclusiva con Verizon Wireless): i progetti software su Android sono aumentati del 94% tra settembre e ottobre, proprio in coincidenza con l’annuncio di Droid. "I dati di mercato di Flurry mostrano che Android continua ad attrarre interesse da parte degli sviluppatori di applicazioni e che l’iPhone non è più l’unico attore sulla scena”, afferma il presidente e Ceo di Flurry, Simon Khalaf. "Gli sviluppatori che prima lavoravano solo sull’iPhone stanno aggiungendo nuove applicazioni per Android a ritmi record”.

E sempre a proposito di applicazioni per il sistema operativo di Google, T-Mobile Usa ha annunciato che fornirà una selezione delle applicazioni per Android “raccomandate” ai suoi abbonati tramite la pagina T-Mobile Top Picks, una novità all’interno del negozio Android Market. Attualmente le “applicazioni selezionate” da T-Mobile Usa per i suoi clienti sono una ventina e includono Absolute Fitness, Location Scout, FlightStats for Android e Pandora Radio.  

17 Dicembre 2009