Uk, giù il prezzo e nuovo brand. Vodafone rilancia le femtocelle

MOBILE

Nel tentativo di attrarre più clienti per il prodotto destinato alla copertura indoor l'operatore rinnova il brand del servizio indoor

di Patrizia Licata
Vodafone Uk abbassa il prezzo e cambia il nome del servizio femtocelle nel tentativo di attrarre più clienti per il prodotto destinato alla copertura indoor. Da oggi l’offerta sarà commercializzata col brand Vodafone Sure Signal e sarà disponibile al prezzo di 50 sterline (o in leasing a 5 sterline al mese per 12 mesi) per i piani tariffari di almeno 25 sterline. Per chi ha piani tariffari per meno di 25 sterline, il prezzo di Sure Signal (prodotto dalla Sagem) sale a 120 sterline o 5 sterline al mese per 24 mesi. Il prezzo della femtocella è lo stesso per le piccole imprese, che potranno anche scalare l’Iva.

Vodafone era stata la prima azienda in Europa, lo scorso luglio, a lanciare il servizio femtocelle. Si tratta di uno scatolotto che, collegato all’Adsl, crea una piccolissima cella di rete mobile a casa, ripetendo così il segnale dell’operatore. Allora il servizio era stato chiamato Vodafone Access Gateway e venduto a 160 sterline, rateizzabili fino a 24 mesi. "Il nuovo nome Sure Signal è più calzante”, secondo la Vodafone, che non ha voluto rivelare quante femtocelle ha finora distribuito.

Negli ultimi anni si è molto discusso dell’opportunità degli investimenti nella femtocella. Le opinioni di aziende e analisti variano da mercato a mercato. Per esempio, a settembre l’incumbent australiano Telstra ha detto di non avere intenzione nell’immediato di usare le femtocelle, perché la sua rete Hspa+ sfrutta la banda degli 850-MHz e la copertura indoor è garantita. Le femtocelle sono a volte state presentate come un valido strumento per alleggerire il carico sulle reti degli operatori causato dal crescente uso di dati su telefonia mobile, ma secondo alcune aziende la migrazione all’Lte 3G risolverà ogni problema.

In Gran Bretagna, Vodafone afferma che, in base a un suo sondaggio di fine 2009, un cliente su 50 cambierebbe casa se potesse godere di miglior copertura. "Avere un buon segnale è importante, a volte vitale”, secondo Guy Lawrence, Ceo di Vodafone Uk. "In alcuni edifici, l’unico modo per ottenere copertura mobile costante è con Vodafone Sure Signal”.

19 Gennaio 2010