L'sms è low cost verso l'Italia

ZEROMOBILE

Zeromobile, operatore globale di telefonia mobile attivo in Italia e rivolto a chi viaggia all’estero per business e turismo (www.zeromobile.it) - presenta una nuova applicazione volta ad abbattere drasticamente i costi degli sms con un risparmio che può superare l’85%. Musica per le orecchie dei viaggiatori italiani che non vogliono o non possono rinunciare al cellulare nei loro spostamenti all’estero.
La nuova speciale applicazione inserita nella Sim Zeromobile si chiama “Send Travel Sms” e permette  l'invio di Sms (non Mms) dagli oltre 200 Paesi in cui l’operatore low cost ha copertura verso tutti gli operatori del mondo (incluso Zeromobile) al costo di soli 0,13 €/cad (Iva inclusa). La tariffa di 0,13 €/min è già attiva.

L'applicazione “Send Travel Sms” si trova all'interno del menu della SIM Zeromobile ed è disponibile su tutte le SIM Zeromobile, anche quelle già attive. Una volta inserita la SIM nel telefono, nel menu principale dello stesso compare una voce “Zeromobile” all'interno della quale si trova l'applicazione “Send Travel Sms”.

L'applicazione sviluppata da Zeromobile permette l'invio dell'Sms attraverso il protocollo Ussd. L'Unstructured Supplementary Service Data è una funzione presente in tutti i telefoni Gsm. È solitamente associato con i servizi real-time o di messaggistica istantanea. Il tempo di risposta generalmente è inferiore ai classici SMS.

Per fare un esempio pratico, l'Ussd può essere comparato al servizio Telnet dei computer, e l'sms a una e-mail. L'Ussd è usato solitamente per azionare meccanismi dei servizi di telefonia mobile che non richiedono tariffazione, per esempio controllo di servizi attivi per roaming, servizi di menù interattivi quali la personalizzazione della carta Sim, servizi di richiamo su occupato, credito residuo sulla carta Sim prepagata e molto altro. L'Ussd è uno standard per trasmissioni di informazioni sui canali Gsm. Le funzioni disponibili variano a seconda del gestore telefonico e delle condizioni della rete.

L'Ussd è usato come metodo di pagamento in alcuni Paesi (Sud Africa, Spagna, India, Polonia). L'applicazione “Send Travel Sms” permette a tutti i clienti Zeromobile che si trovano in Italia o che vivono all'estero di poter comunicare via SMS a costi davvero convenienti.

Per garantire il massimo risparmio la soluzione migliore e più economica è lo scambio di Sms attraverso “Send Travel Sms” tra due SIM Zeromobile. Ad esempio, se due SIM si trovano una in Italia e l'altra in Giappone, entrambe si scambieranno Sms a soli 0,13 euro/cad.

20 Gennaio 2010