Dal cielo al mare: OnAir amplia gli orizzonti del business

SERVIZI

Pionere nei servizi di connettività in-flight, l'operatore annuncia l'allargamento al settore del trasporto marittimo

di Margherita Amore
Dopo aver conquistato i cieli OnAir punta al mare. L’operatore mobile, specializzato in servizi per la connettività in volo ha annunciato l’ingresso nel settore dei trasporti marittimi. L’ammiraglia Hapag Lloyd Cruises 'MS Europa si è dotata infatti della tecnologia OnAir Mobile, grazie ad un collegamento satellitare già attivo a Ku-band.
L’annuncio avviene contestualmente alla celebrazione del 100.000 ° volo commerciale e al lancio di un nuovo servizio Sms, che consente alle compagnie aeree di comunicare con i singoli passeggeri durante il volo. È atteso invece per febbraio 2010 Internet-OnAir, che permetterà ai viaggiatori di accedere al web e alle reti Vpn in volo, esattamente come a terra, collegando cioè il proprio pc in modalità wireless o tramite una connessione cablata.

L’andamento del business OnAir ha subito un accelerazione negli ultimi mesi del 2009 e l’incremento probabilmente continuerà nel corso del 2010.
“La crescita della nostra presenza tra i servizi commerciali significa che possiamo guardare al 2010 come l'anno in cui la connettività in volo sarà divenuta pratica comune in tutto il settore - spiega Benoit Debains, Ceo di OnAir - le compagnie aeree sono sempre più interessate ai vantaggi di questo tipo di servizi, che vanno da un'offerta differenziata per i passeggeri, a un servizio clienti di maggior qualità e a un incremento concreto, sia in termini di efficienza che di controllo dei costi”.  
Il sistema On-Air permette ai passeggeri di utilizzare i propri dispositivi mobili per telefonare, mandare sms e accedere ad internet, in massima sicurezza a bordo dell’aereo durante la navigazione. La piattaforma sviluppata dalla società, di proprietà di Sita e Airbus, dispone di una tecnologia ad hoc che utilizza le tecniche più avanzate nel settore delle comunicazioni mobili, ed è in grado di fornire ai viaggiatori le migliori prestazioni disponibili oggi sul mercato.

I servizi erogati dall’operatore sono attualmente presenti sugli aereomobili di 72 paesi in Europa, Medio Oriente, Nord America e Nord Africa, per un totale di oltre 10.000 voli al mese. Tra le compagnie aeree che hanno aderito all’offerta, una ventina in tutto, ci sono anche la low-cost Ryanair e British Airways che la inserita tra i servizi premium della business-class, sulla tratta Londra- New York.

David Martin, analista di Analysys Mason, intervenendo sull’argomento, ha definito la connettività in-flight: "Un mercato dalle enormi potenzialità”. Secondo le sue previsioni “ Le comunicazioni in volo finiranno per imporsi, semplicemente in virtù della domanda diretta da parte dei consumatori”.

21 Gennaio 2010