WORLD RADIO DAY

Fondazione Bordoni e Itu omaggiano Gugliemo Marconi

Nell’ambito dei festeggiamenti per i 150 anni dell’International Telecommunication Union allestita una mostra dedicata al creatore della radio. In campo anche la Fondazione Marconi

Pubblicato il 12 Feb 2015

mostra-guglielmo-marconi-150212175156

Itu e Fondazione Ugo Bordoni omaggiano Guglielmo Marconi. L’International Telecommunication Union compie 150 anni e tra i numerosi eventi previsti per le celebrazioni spicca il World Radio Day .

In questo contesto è stata allestita una mostra sulla figura di Guglielmo Marconi che ha visto la Fondazione Marconi e la Fondazione Ugo Bordoni predisporre uno stimolante percorso storico e culturale per i partecipanti all’evento, tra cui molti giovani innovatori per i quali Marconi rimane un modello cui ispirarsi.

“La partecipazione della Fondazione Bordoni, al di là del valore testimoniale per la quasi cinquantennale collaborazione con la Fondazione Marconi, è determinata proprio dalla crescente pervasività che caratterizza il settore Tlc nello scenario globale dello sviluppo tecnologico e dell’innovazione”, spiega una nota Fub.

L’utilizzo delle frequenze, considerate ormai come un patrimonio pubblico da impiegare in maniera sempre più efficiente, la comunicazione tra macchine, il cosiddetto “machine 2 machine”, che coinvolge sempre più settori ed in particolare quello energetico, la nascita del nuovo paradigma del 5G, sono infatti tutte tematiche “che vedono ancora una volta la Fub, nel suo ruolo di promotrice della cultura scientifica e di volano per l’innovazione Ict – prosgue la nota – testimone e al contempo protagonista in prima linea”

La mostra sarà visibile a Ginevra nei prossimi mesi e verrà inaugurata domani alla presenza di Hulin Zhao, Secretary General of Itu, Francois Rancy, Director Itu-R e Alessandro Luciano presidente della Fondazione Ugo Bordoni. Luciano ha anticipato, a margine della manifestazione, la notizia di un prossimo convegno a Roma sull’attualissimo tema delle comunicazioni “machine 2 machine” nelle reti energetiche.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati