MOBILE WORLD CONGRESS 2015

Telecom Italia-Cisco, patto in nome del cloud

Il gruppo di Tlc offrirà servizi business abilitati dall casa Usa. Via anche alla sperimentazione di Cisco Intercloud Fabric e Cisco Application Centric per creare prestazioni innovative su Nuvola Italiana. Battiferri (TI): “Aumentiamo la capacità di innovare delle aziende”

Pubblicato il 03 Mar 2015

fotina-sito-cloud-131104111958

Telecom Italia e Cisco si alleano in nome del cloud innovativo. In occasione del Mobile World Congress di Barcellona, il gruppo di Tlc ha annunciato che offrirà alle aziende italiane, all’interno della propria innovativa offerta per la gestione Lan, nuovi servizi business gestiti abilitati da Cisco, incluso Cisco Meraki.

“Grazie alla tecnologia di Cisco Meraki – si legge in una nota – Telecom Italia offrirà una gamma completa e modulare di servizi per la gestione e l’operatività delle reti dei clienti, fornendo allo stesso tempo pieno controllo delle applicazioni per offrire una migliore esperienza d’uso”.

Le due aziende hanno inoltre annunciato l’intenzione di collaborare allo sviluppo di ulteriori servizi cloud gestiti basati sulla piattaforma software per la virtualizzazione e orchestrazione di Cisco che crea, automatizza e effettua il provisioning dei servizi in tempo reale per le funzioni di elaborazione, storage e di rete. Ciò permetterà a Telecom Italia di fornire alle aziende offerte semplici da implementare, gestite centralmente in cloud, e con piena visibilità di tutta la rete.

“La collaborazione con Cisco rafforza la leadership di Telecom Italia nel mercato Ict italiano – commenta Simone Battiferri, Direttore Business di Telecom Italia – e la capacità delle due aziende di innovare è una delle chiavi di successo che ci permetterà di soddisfare le esigenze del mercato con maggiore efficacia. Lavoreremo a stretto contatto con Cisco per continuare a fornire ai nostri clienti infrastrutture Fast IT”.

Telecom Italia sperimenterà inoltre Cisco Intercloud Fabric e l’infrastruttura Cisco Application Centric, che le permetteranno di creare servizi cloud ibridi altamente sicuri con il brand Nuvola Italiana.

“Nel corso dei prossimi dieci anni, i service provider innovativi e lungimiranti come Telecom Italia avranno la possibilità di trarre beneficio da un nuovo e significante valore economico derivante dall’Internet of Everything (IoE) – spiega Kit Beall, area vice president di Cisco per le architetture – Siamo molto lieti di collaborare con Telecom Italia per fornire importanti tecnologie cloud e di virtualizzazione che trasformeranno le loro architetture di rete, così come il business”.

Il segmento small medium business ha un grande potenziale di crescita nel mercato dei servizi di rete e di comunicazione gestiti, che secondo le stime crescerà fino a 62 miliardi di dollari entro il 2018. In questo contesto di crescita le imprese hanno la necessità di servizi altamente sicuri e scalabili – che siano immediatamente avviabili, flessibili e personalizzabili a un costo inferiore rispetto a quelli enterprise tradizionali. Tuttavia, per i service provider, l’elevato costo legato all’acquisizione di un cliente, al provisioning e gestione manuale della rete, e al supporto costante fornito alle imprese, hanno reso troppo impegnativo offrire con profitto tali servizi a quel mercato.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati