IL FUTURO DI TELECOM ITALIA

Mediaset nuovo azionista di Telco?

Secondo Il Sole 24 Ore sul mercato si è affacciata la “suggestione Biscione”, dopo che l’azienda ha fatto cassa alzando la scorta di liquidità di mezzo miliardo. Ma l’operazione sarà di difficile realizzazione

Pubblicato il 04 Mar 2015

F.Me.

fusione-accordo-intesa-131121143251

“L’ipotesi Telco 2 per il mercato chiama in causa Fininvest”. Lo scrive Il Sole 24 ore spiegando che in vista della possibile costituzione di Telco2 “sul mercato si è affacciata la suggestione Fininvest che ha appena fatto cassa su Mediaset, alzando la scorta di liquidità a circa mezzo miliardo, cui potrebbe aggiungersi un altro miliardo con la vendita forzata della residua quota in Mediolanum”.

Risorse che non sono destinate a sostenere le due operazioni messe in pista dal gruppo del Biscione -l’Opa di Ei Towers su Rai Way, l’offerta di Mondadori per Rcs Libri- che, se andranno avanti, saranno entrambe interamente finanziate a debito.

Fininvest però, prosegue il giornale, si chiama fuori. Difficile infilarsi in una partita così complicata e delicata avendo come azionista Silvio Berlusconi. E poi per cosa?, si interroga il quotidiano sottolineando come “certo Mediaset spera ancora di poter stringere un’alleanza industriale con Telecom Italia per Mediaset Premium, ma anche lì la strada è tutt’altro che spianata”.

Intanto, precisa il quotidiano, è da capire che ruolo avrà Vivendi, o meglio Vincent Bollorè, in Telecom. Il finanziere bretone, conclude il giornale, ha pensato a consolidare la sua posizione nella public company transalpina, sia nell’azionariato – dove è appena salito dal 5,1% all’8,15%, distanziando gli altri principali soci (tra cui la Cdp francese che ha il 3,45%)- sia nel consiglio di sorveglianza nel quale, il prossimo 15 aprile, entreranno due uomini a lui vicini a sostituire gli amministratori in scadenza. Uno è Tarak Ben Ammar, ben conosciuto in Italia -amico storico di Berlusconi, consigliere di Mediobanca e di Telecom – e l’altro è Dominique Delport, direttore generale di Havas, controllata dal gruppo Bollorè. Poi, dalla primavera, si vedrà

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

F
Fininvest
T
telecom italia