Freguja (Hp): "La chiave di volta è la tecnologia"

OUTLOOK 2010/14

Cosa segna il barometro dell’Ict italiano in questo inizio del 2010? Siamo andati a sentire i pareri dei maggiori top manager delle aziende del settore. L'Ad di Hp Italia: "L'innovazione sarà un fattore critico di successo, ma serve l'azione delle istituzioni"

La crisi macroeconomica ha messo a dura prova il tessuto imprenditoriale ed istituzionale italiano, portando significativi cambiamenti e ridefinendo modelli di business, strategie e dinamiche aziendali. I segnali di ripresa che si proiettano sul 2010 costituiscono un ulteriore stimolo per le imprese italiane per superare l’attuale congiuntura attraverso una strategia in grado di valorizzare specifici asset, competenze e differenziatori competitivi, in uno scenario operativo ormai mutato in modo strutturale. Da una recente indagine HP condotta a livello internazionale emerge infatti che oltre il 90% dei business decision maker stima che i cicli economici saranno ancora imprevedibili per i prossimi anni e ritiene che per questo sarà necessaria una particolare flessibilità nel proprio approccio al business e alla tecnologia.

L’innovazione sarà un fattore critico di successo secondo l’84% dei senior business leader per mantenere la propria organizzazione competitiva sul mercato perché consentirà di cogliere alcune opportunità di cambiamento generate dalla crisi economica attraverso la scelta di investimenti più brevi ma con impatto sui risultati di business in termini di Roi, efficienza e flessibilità nel breve termine. La tecnologia deve quindi rappresentare un fattore chiave competitivo in quanto “motore” di innovazione e non solo strumento classico di efficienza, abilitando di conseguenza la crescita delle imprese e del Paese attraverso il sostegno delle strategie di business. In questo contesto, il ruolo di un’azienda come HP, gruppo con circa 6000 dipendenti in Italia e con circa 27000 partner operanti su tutto il territorio nazionale, sarà assolutamente centrale, in primo luogo attraverso la proposta di strategie di innovazione basate su soluzioni e servizi capaci di seguire l’evoluzione del business, adattarsi all’imprevedibilità del mercato e accrescere l’efficienza degli ambienti esistenti.

In quest’ottica si inquadra ad esempio l’infrastruttura convergente, che permette di realizzare ambienti tecnologici ad elevata efficienza e flessibilità, ideali sia per chi ancora deve fronteggiare la crisi economica, sia per chi è già indirizzato a cogliere le opportunità di crescita. La posizione di HP quale leader innovatore sarà inoltre fondamentale per mettere a disposizione programmi in grado di favorire la diffusione di una cultura dell’innovazione tra le aziende e i giovani, avviando un circolo virtuoso di competenze che rappresenti il motore per la crescita del nostro Paese, partendo dalle piccole e medie imprese, e sia di stimolo per le nuove generazioni che potranno contribuire a una trasformazione degli attuali sistemi e modelli.
In questo scenario è di grande importanza l’azione istituzionale a supporto e stimolo della ripresa, attraverso programmi di integrazione delle politiche economiche con quelle di innovazione che consentano di superare il gap dell’Italia nell’uso delle tecnologie, incentivando la crescita strutturale, normativa, organizzativa e culturale che limita l’attuale competitività del Sistema Paese.

11 Febbraio 2010