Caravaggio "rivive" con l'hi-tech

FASTWEB

Il RestauroAperto del capolavoro di Caravaggio L'Adorazione dei pastori, effettuato nei locali del Punto Camera di Piazza del Parlamento a Roma da Valeria Merlini e Daniela Storti, é stato completato. Fastweb é stato main sponsor del progetto di restauro. L'opera, proveniente dal Museo di Messina, é stata restituita ai valori cromatici originali e oggi é stata presentata nella Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio. Alla presentazione sono intervenuti il Ministro dei Beni e le Attività culturali, Sandro Bondi, il Vicepresidente della Camera dei Deputati, Maurizio Lupi, il Presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, e Stefano Parisi, amministratore delegato di Fastweb.

Caravaggio RestauroAperto é stato un'occasione speciale "di condivisione d'arte". La formula dei lavori aperti ha permesso a un pubblico di appassionati e studiosi, ma anche di passanti e turisti, di seguire l'evoluzione del paziente lavoro di restauro di un grande capolavoro. Una vetrina di eccezione sull'arte e sulla cultura. Il ruolo di Fastweb non é stato solo economico, ma anche di sostegno alla logistica e alla comunicazione dell'evento.

60mila persone hanno visitato le sezioni sul portale fastweb.it dedicate al restauro e 5mila hanno prenotato la visita on-line sul sito. Questi numeri sono la dimostrazione di quanto Internet sia efficace nella promozione e valorizzazione della conoscenza del patrimonio artistico nazionale.

11 Febbraio 2010