Parte Make in Italy per ripercorrere 50 anni di innovazione

Pubblicato il 19 Mag 2015

placeholder

Parte il ‘Make in Italy-The Exhibition’, il progetto di Make in Italy Cdb Onlus che racconta 50 anni di innovazione italiana. L’iniziativa, che vede Tim come main partner ed Ericsson come partner, in occasione dell’Esposizione Universale viene ospitata a Milano contemporaneamente in due location: presso lo spazio Tim in Expo 2015 e al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. La mostra celebra il genio e la creatività italiani attraverso oggetti e storie che rappresentano eccellenze a livello mondiale negli ambiti della tecnologia e del digitale: dalla Programma 101, il primo personal computer, passando per il microchip e la scheda Arduino fino alla prima macchina per il caffè espresso utilizzata nelle missioni spaziali.

Giuseppe Recchi, presidente di Telecom Italia, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di aver contribuito a questo importante progetto culturale e scientifico dedicato ai 50 anni di innovazioni italiane. In 50 anni è cambiato il paradigma della conoscenza, anche attraverso l’evoluzione e la diffusione delle telecomunicazioni. Si è passati infatti dalle centrali elettromeccaniche all’elettronica, abbiamo introdotto la telefonia mobile, dalla sola voce siamo giunti a servizi innovativi che ci consentono di essere sempre più connessi grazie alla rete. Sono solo alcuni dei traguardi che rappresentano un importante tratto della storia del nostro Paese e per i quali Telecom Italia ha avuto un ruolo significativo. Telecom Italia è fortemente impegnata nel processo di accelerazione del Paese verso il digitale, anche grazie al piano di investimenti di circa dieci miliardi di euro nei prossimi tre anni. Costruire il futuro rendendo facilmente fruibili a tutti le sofisticate soluzioni innovative è la nostra mission, anche in virtù di un forte passato raccontato oggi, nella mostra Make in Italy, attraverso oggetti e testimonianze”.

La mostra è stata realizzata anche con il supporto di Italia Independent e di Intel, grazie a Technogym e a yoox.com e in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. Il progetto di allestimento della mostra itinerante è a cura di dotdotdot, studio di architettura e interaction design fondato a Milano nel 2004. L’esposizione milanese è aperta al pubblico all’interno dello spazio Tim per tutto il semestre di Expo e al Museo dal 19 maggio al 16 agosto 2015.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2