LA SCALATA

Vivendi punta sui contenuti: ora ha il 90% di Dailymotion

L’operatore acquista da Orange un ulteriore 10% della società, aggiungendo 27 milioni di euro ai 270 sborsati a fine giugno per l’80% della piattaforma di video online

Pubblicato il 02 Set 2015

A.S.

dailymotion-150401141121

La partecipazione di Vivendi nel capitale di Dailymotion sale al 90%: l’operatore infatti, secondo le anticipazioni del quotidiano finanziario Les Echos, ha appena pagato ad Orange 27 milioni di euro per entrare in possesso di un ulteriore 10% della società di streaming video. Solo a fine giugno Vivendi aveva sborsato 217 milioni di euro per entrare in possesso dell’80% della piattaforma di video online.
La valutazione di Dailymotion sale così oltre quota 300 milioni di euro. Ad aprile era stato il ministro dell’Economia francese, Emmanuel Macron, a fare pressione su Orange, controllata al 24,9% dallo Stato, perché dismettesse la controllata, “considerando gli elementi della sovranità digitale europea”.

“L’integrazione di Dailymotion – aveva sottolineato Vivendi alla formalizzazione dell’acquisizione – dà alla società i mezzi per accelerare notevolmente la crescita e di espandersi ulteriormente a livello internazionale. Consente infatti a Vivendi di avere accesso a contenuti musicali e audiovisivi particolarmente attrattivi e consente lo sviluppo congiunto, con le equipe di Universal Music Group e Canal + Group, di contenuti e format originali tali da soddisfare le aspettative di una nuova generazione di consumatori digitale”.

L’acquisizione rappresenta il “cuore” della strategia digitale di Vivendi. Con Dailymotion, sottolinea la nota, il gruppo dispone di una piattaforma di distribuzione Ott (Over-the-top) globale e accede ad una alta competenza tecnica complementare a quella già in suo possesso.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 4