Alcatel-Lucent da record con 200 milioni di linee Dsl

BANDA LARGA

Un terzo delle linee Dsl al mondo fa capo al colosso franco-americano. La vetta raggiunta grazie al progetto con Telefonica che riguarda il restyling della rete

di Davide Lombardi
200 milioni di linee Dsl: questo il record appena battuto da Alcatel-Lucent. E se tecnologia Dsl rappresenta oggi circa i due terzi delle connessioni a banda larga in tutto il mondo, un terzo delle linee Dsl installate appartiene al colosso franco-americano.

E' stato il contratto con Telefonica ad aver consentito ad Alcatel-Lucent di toccare la vetta dei 200 milioni di Dsl.  La 200milionesima linea è una Vdls installata nell'ambito del progetto che riguarda la complessiva trasformazione della rete del colosso spagnolo. Le soluzioni di Alcatel-Lucent permetteranno alla compagnia di Tlc iberica di erogare un’ampia gamma di servizi avanzati e sono già ottimizzate per supportare le future esigenze di rete in termini di velocità.

“Non solo siamo riusciti a raggiungere questo significativo traguardo – commenta Dave Geary, presidente delle attività reti fisse dell’azienda -, ma siamo impegnati nell’ulteriore sviluppo delle tecnologie Dsl”.

Oggi le attività dell’azienda franco-americana sono concentrate, rivela Geary, su nuove soluzioni come Vdsl2, Gpon, e le nuove varianti rame/fibra. “Continuiamo nello stesso tempo ad aiutare i nostri clienti a fornire a loro volta agli utenti finali il miglior servizio al più basso costo per bit trasportato, in linea con la nostra architettura High Leverage Network”, aggiunge Geary.

05 Marzo 2010