In orbita il satellite Intelsat 29e

AVIO

Il vettore Ariane 5 ha portato in orbita la notte scorsa il satellite Intelsat 29e. Si tratta della 273esima missione, la prima del 2016, realizzata dalla famiglia europea dei lanciatori di cui fa parte anche il Vega, lanciatore di nuova generazione sviluppato e prodotto da Avio attraverso la società controllata Elv.

A fornire la spinta necessaria ad Ariane 5 nei primi 120 secondi dal decollo, avvenuto alle 00:20 ora italiana dalla base spaziale europea di Kourou, in Guyana francese, sono stati i motori Avio. Durante la missione Ariane 5 ha portato un carico totale di 6.700 kg.

"Ariane 5 ha realizzato con successo la sua 84esima missione e questo risultato ci rende orgogliosi - commenta Giulio Ranzo, amministratore delegato di Avio - Con la partecipazione al lanciatore Ariane 5 e, soprattutto, con il prodotto di punta, il lanciatore Vega, Avio dà un grosso contributo al ruolo italiano nell`Europa dello spazio. Siamo consapevoli di avere un’importante responsabilità, e i successi come quello di oggi ci spingono ad andare avanti e sviluppare sempre di più le nostre tecnologie. Un riconoscimento particolare ai nostri team in Italia, Francia e Guyana francese, che con la loro puntualità e professionalità rendono possibili questi successi”.

Con questo lancio Arianespace porta a 56 il numero di satelliti messi in orbita per l`operatore internazionale Intelsat, una collaborazione iniziata nell’ottobre 1983 quando il lanciatore Ariane 1 ha messo in orbita Intelsat 507.

Intelsat 29e è il primo satellite della nuova generazione di satelliti Intelsat, la serie ad alta capacità di trasmissione Intelsat EpicNG. Offrirà agli operatori di telecomunicazione e alle imprese connettività su banda larga di altissima qualità, per le comunicazioni su rete fissa e mobile, nel continente americano. Coprirà inoltre la zona settentrionale dell’Oceano Atlantico e i Caraibi per i servizi di mobilità marittima e aerea.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 28 Gennaio 2016

TAG: Avio, Giulio Ranzo, Ariane 5, Intelsat, Intelsat 29e, Vega, Arianespace

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store