Vodafone regina della banda larga in Italia

LA RILEVAZIONE

I voti dell'Istituto tedesco Qualità e Finanza. L'azienda guidata da Bisio al top anche per la rete mobile 4G che raggiunge oltre il 94% della popolazione con più di 5900 comuni coperti

di F.Me

Vodafone è la regina della banda larga in Italia. A dirlo le rilevazioni dell’Istituto tedesco Qualità e Finanza, riportate dal Corriere Economia, secondo cui la compagnia, guidata in Italia da Aldo Bisio, ha raggiunto un punteggio qualità complessivo pari a 88,8, seguita da Tim con 81,6, Tre 72,9 e Wind 65,9.

La vittoria di Vodafone è stata determinata da più fattori: la compagnia ha fatto registrare la minor percentuale di errori nella connessione delle chiamate (1,8%) e di chiamate cadute (0,95%) e soprattutto il più alto tasso di successo nella ricezione dati (98,5%) e il trasferimento dati medio più veloce in download (40,4 megabit/secondo) e in upload (18,7 megabit/secondo).

A Roma, Napoli, Palermo, Genova e Bologna le reti migliori.

Vodafone ha agguantato lo scettro anche per la migliore rete 4G, incassando 93,1 punti. Seguono Tim con 88 punti, Tre con 79,1 e Wind con 73,8.

"La copertura 4G raggiunge oltre il 94% della popolazione in più di 5.900 comuni, di cui oltre 700 in 4G+ - fa sapere l'azienda - Questo  grazie al piano Spring, avviato ad aprile 2014, con cui abbiamo raddoppiato gli investimenti nella banda ultralarga in Italia". La scorsa settimana con i risultati della trimestrale Vodafone ha annunciato di aver raggiunto quota 5 milioni di clienti 4G.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 08 Febbraio 2016

TAG: vodafone, banda larga, let, 4g, istituto tedesco qualità e finanza

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store