Lte, traguardo storico: 1 miliardo di sim attive nel mondo

MOBILITY REPORT

Ericsson stima che quasi un settimo delle connessioni mobili globali sia su Lte. Boom del traffico dati mobile, alimentato dal video ma non solo: i social media pesano sempre di più

di Patrizia Licata

Nel mondo ci sono oltre un miliardo di utenti mobili su reti Lte: lo storico traguardo è stato raggiunto a fine 2015, secondo le ultime stime di Ericsson contenute nel più recente Mobility Report.

Solo nel quarto trimestre 2015 si sono aggiunti 160 milioni di nuovi utenti Lte. Si tratta di cifre importanti anche se le connessioni Lte costituiscono ancora una minoranza sul totale degli utenti mobili mondiali, che a fine 2015 hanno raggiunto quota 7,3 miliardi.

La crescita degli utenti mobili complessivi è stata del 68% nel quarto trimestre 2015 e le regioni-traino non sono solo i mercati emergenti: un terzo della crescita è da iscriversi infatti a India (+21 milioni di Sim), Africa (+20 milioni), Cina (+6 milioni), Nord America (+5 milioni).

La nuova edizione del Mobility Report di Ericsson stima anche che il traffico dati mobile è cresciuto del 65% anno su anno e del 12% rispetto al trimestre precedente nel quarto trimestre 2015, superando i 5.000 petabyte per mese. La crescita è alimentata sia dall'incremento degli utenti di smartphone che dal maggior uso di dati per persona (in particolare qui pesa la domanda di video online). Ericsson calcola che nel 2015 sono stati aggiunti 20 exabyte di traffico dati mobile netto (contro i 12 exabyte che si erano aggiunti nel 2014, e i 9 del 2013), metà dei quali iscrivibili all'utilizzo di mobile video

Anche il social networking ha però un peso sempre più rilevante nel traffico dati mobile, continua Ericsson. Il totale del traffico sulle reti social arriverà nel corso dei prossimi sei anni a circa 180 exabyte, ovvero 12 volte più del volume registrato nei precedenti sei anni. Questo equivale a una media di 35 minuti al giorno trascorsi sui social media da ogni singola persona sul pianeta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 18 Febbraio 2016

TAG: Lte, Ericsson, Mobility Report, Sim, mobile, smartphone, video, social

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store