IL RAPPORTO

Mobile Finance, sms anti-frode: in Italia inviati 725 milioni di messaggi

La fotografia scattata dal rapporto Ubiquity: nel 2015 la crescita è stata del 31% rispetto all’anno precedente

Pubblicato il 23 Feb 2016

F.Me

sms-cloud-160120095727

Vola il mercato dei servizi di Mobile Finance. A rilevarlo il rapporto sui servizi di sms in Italia relativo all’anno 2015 di Ubiquity, basato sul monitoraggio dei volumi generati dai servizi di messaggistica offerti dalle 20 più importanti banche.

Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso l’utilizzo degli sms legati ai servizi bancari, in particolare alle notifiche di transazioni su carte di plastica e movimenti di conti correnti, ma anche ai servizi informativi che facilitano la comunicazione tra la banca e il cliente finale, ha registrato una crescita del 31%.

Il volume complessivo di sms inviati dal campione di banche italiane monitorato, sia gratuiti che a pagamento per il consumatore (i cosiddetti servizi di messaggistica premium “etici”), è stato pari a 725,5 milioni di sms, in crescita del 31% rispetto al 2014.

Numeri importanti che dimostrano come l’sms sia ancora (e lo sarà nel futuro) un canale privilegiato nella comunicazione tra banche e clienti, e più in generale tra aziende ed utenti. Oltre a rappresentare un potente sistema antifrode, personalizzabile secondo le esigenze del cliente. L’Osservatorio Crif registra bel 8 mila frodi sul credito per l’anno 2015, con un incremento del 2% rispetto al 2014. Cifre che accreditano l’sms alert come strumento imbattibile, e a basso costo, nella prevenzione di tali problematiche.

Siamo soddisfatti che l’utilizzo degli sms come sistema di monitoring e alert delle operazioni bancarie venga riconosciuto come uno strumento sempre più indispensabile da parte degli utenti – dice Dario Calogero, ceo di Ubiquity – E’ anche grazie a questo che Ubiquity ogni anno consolida la sua posizione nel campo del Messaging italiano, ma sappiamo che il nostro valore può essere esportato all’estero ed é proprio per questo che stiamo già lavorando in altri mercati”.

Da quest’anno Ubiquity è un’azienda associata Gsma ed ha realizzato importanti partnership con aziende del calibro di Oracle, con la quale ha realizzato l’add-on “Ubiquity Sms Platform” per l’invio di messaggi nella suite di Oracle Marketing Cloud (Eloqua).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

D
dario calogero
S
sms
U
ubiquity

Articolo 1 di 5