Nuovo software collega Internet, banca e cellulare

NCR

NCR annuncia il lancio di NCR APTRA™ Self-Scheduler, l’innovativa soluzione per prenotazioni multicanale appositamente ideata per le istituzioni finanziarie.

NCR APTRA Self-Scheduler offre possibilità del tutto nuove ai clienti delle banche permettendo di prenotare gli appuntamenti con i consulenti della propria banca tramite internet, telefono cellulare o terminale self-service. Sarà così più facile fissare gli appuntamenti in base alle proprie esigenze, nell’orario preferito e presso la filiale più comoda - ad esempio, vicino al proprio luogo di lavoro durante la pausa pranzo. NCR APTRA Self-Scheduler - disponibile 24 ore su 24 –permette inoltre di ricevere la conferma immediata dell’appuntamento in base alle proprie preferenze, con un sms di notifica sul telefono cellulare, tramite e-mail o, per i non vedenti, attraverso la funzione Text-to-Speech.


I primi test effettuati da una importante banca Americana hanno dimostrato il gradimento di questa soluzione sia da parte dei clienti che da parte dello staff della banca.

Una indagine condotta da NCR mostra che utilizzando questa soluzione gli istituti finanziari possono ridurre fino a un terzo il numero di appuntamenti mancati o cancellati dai clienti. Infatti dopo aver ricevuto un messaggio di conferma dell’appuntamento, è più difficile che i clienti se ne dimentichino ed è più probabile che ne fissino uno nuovo qualora intervenga un imprevisto, dando la possibilità ai consulenti di liberarsi in tempo e fissare altri incontri, incrementando così la produttività della banca.

“NCR APTRA Self-Scheduler è un sistema real-time che permette alle banche di migliorare il proprio rapporto con i clienti, grazie alla possibilità di verificare quali sono i consulenti disponibili e alla notifica immediata delle cancellazioni. In questo modo i clienti possono comodamente prenotare un incontro in banca con i propri consulenti finanziari anche negli orari di chiusura della filiale o del call center,” ha commentato Flavio Ballarini, Amministratore Delegato di NCR Italia.

Le banche possono anche rendere disponibile NCR APTRA Self-Scheduler sui chioschi delle proprie filiali per un’immediata prenotazione dei clienti o dei prospect che passano nella filiale o per essere utilizzati come “self-check-in” da coloro che avevano già prenotato un appuntamento. Questo dà agli impiegati della filiale una maggiore visibilità di chi sta aspettando e da quanto tempo sta aspettando. La modalità “self-check-in” riduce le code allo sportello e alla reception assicurando che gli appuntamenti abbiano luogo in perfetto orario. I clienti possono usare i chioschi anche per vedere informazioni sui prodotti, completare questionari digitali e ogni tipo di attività propedeutica all’appuntamento.

Gli istituti finanziari potranno utilizzare questo strumento in modo più ampio al fine di ottimizzare le risorse disponibili nella rete delle filiali per meglio andare incontro alle esigenze dei clienti. La soluzione NCR è dotata, infatti, di un sistema che definisce gli orari di presenza dei consulenti nelle diverse filiali, le rispettive aree di competenza e le sedi in cui lavorano, fornendo così un’indicazione generale della disponibilità dei consulenti in un determinato momento. Nel caso in cui un consulente sia assente, il sistema, sfruttando al meglio l’esperienza multicanale, verifica automaticamente se è possibile sostituirlo con un altro dipendente oppure invia al cliente un sms con la richiesta di fissare un nuovo appuntamento.


03 Aprile 2009