Cellnex punta sull'Italia: a Roma il nuovo centro d'eccellenza

L'INIZIATIVA

La società spagnola svilupperà nella struttura le tecnologie da utilizzare nei mercati in cui è presente. Il Ceo Tobias Martinez Gimeno: "Sarà uno dei principali poli di innovazione del gruppo"

di A.S.

Sorgerà a Roma il nuovo "centro di eccellenza" per le infrastrutture tlc di Cellnex, con l'obiettivo sviluppare nuove tecnologie e migliori pratiche nelle Tlc, che saranno utilizzate dall'azienda nei mercati in cui è presente. Questa scelta, sottolinea in una nota la società specializzata nelle torri per le telecomunicazioni e il broadcasting, "dimostra l’impegno di Cellnex in Italia sul lungo periodo e riconosce l’elevata professionalità delle società italiane del Gruppo, Galata e TowerCo".

Tre le principali arre di competenze del nuovo centro: l'automazione dei centri di operazione della rete, i sistemi di antenne per la copertura cellulare indoor (Distributes Antennae Systems, Das), e la gestione dei siti e della proprietà.

“Con questa iniziativa - afferma Tobias Martinez Gimeno (nella foto), ceo di Cellnex - Cellnex piazza l’Italia al centro della sua strategia di sviluppo tecnologico, connesso alla realizzazione di un modello operazionale di eccellenza basato sull’identificazione e l’estensione delle best practice e delle tecnologie facendone uno dei principale poli dell’innovazione di tutto il gruppo”. Questa decisione di Cellnex, spiega la società, si inserisce in una logica di interesse e di sempre maggiore presenza in Italia, ma anche e soprattutto di continuità nello sviluppo delle attività, di collaborazione con altre imprese tecnologicamente all’avanguardia e con gli enti locali.

Tra i principali programmi di innovazione in corso Cellnex, che tra l'altro è in gara in partnership con F2i per aggiudicarsi le torri di telefonia mobile di Inwit messe in vendita da Telecom Italia, annovera ICity (per sviluppare infrastrutture urbane e servizi ad alta tecnologia per le Smart City), e Compose, che mira ad aumentare le potenzialità dell’IoT (Internet of Things).

©RIPRODUZIONE RISERVATA 01 Marzo 2016

TAG: Cellnex, Tobias Martinnez Gimeno, Galata, TowerCo, Inwit, Telecom ITalia

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store