Telecom Italia, a sorpresa spunta il nome di Félicité Herzog

IL DOPO PATUANO

Attuale componente del cda in quota Vivendi e molto vicina a Bolloré, la manager francese sarebbe in lizza per diventare Ad dopo Patuano

di F.Me

Potrebbe essere una donna il nuovo Ad di Telecom Italia, quel – ma sarebbe meglio dire – “quella manager segreta” su cui punta Vivendi per rafforzare la sua presa sul gruppo italiano. A sorpresa, nel totonomine, spunta anche il nome di Félicité Herzog, membro del cda di Telecom in quota Vivendi e molto vicina a Vincent Bolloré.

Ma vediamo chi è la manager francese che rischia di spiazzare tutti pronostici. Nata a nata il 23 aprile 1968, Herzog conseguito la laurea presso l’Institut d’Etudes Politiques de Paris e presso l’Insead (programma Mba). Nel 1992, è entrata a far parte di Lazard Frères a Parigi, ove ha svolto attività di consulenza nel team di consulenza del governo per il Gabon e la Russia in merito alle questioni di ristrutturazione del debito. Ha proseguito la sua carriera nel dipartimento di fusioni e acquisizioni di Lazard Frères a New York fino al 1996, quando è entrata a far parte del team di fusioni e acquisizioni di JP Morgan a Londra.


Nel 1997, si è trasferita a Apax Ventures, un fondo di private equity a Londra, presso il quale si è specializzata negli investimenti nel campo delle telecomunicazioni in Europa. Nel 2000, è stata assunta da Madison Dearborn Partners, un fondo statunitense di private equity a Londra, presso il quale ha supervisionato gli investimenti dello stesso tipo. Nel 2002, diventa Vice Presidente del settore Fusioni e Acquisizioni del Gruppo Publicis, nell’ambito del quale si è occupata della supervisione e dell’implementazione di operazioni di fusione, cessione e acquisizione nel settore dei servizi di pubblicità e di marketing.


Nel 2007, è entrata a far parte di Areva in qualità di Senior Vice President of Development, responsabile della consulenza organizzativa, dell’ottimizzazione delle strutture, del controllo dei costi e dell'ottimizzazione della gamma di prodotti, prima di essere nominata vice Amministratore Delegato di Technicatome, una società controllata di Areva che produce reattori nucleari per la propulsione navale.


Dal 2013, Herzog è Amministratore Delegato di Apremont Conseil, una società di consulenza strategica e, dal marzo 2015, presta la sua attività professionale in qualità di senior adviser presso Ondra Partners, una società di consulenza finanziaria.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 22 Marzo 2016

TAG: felicité Herzog, telecom italia

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store