Collari hi-tech, ecco Kippy: il primo wearable per animali domestici

INTERNET OF THINGS

Il dispositivo, ideato da Vodafone, è dotato di una Sim con localizzatore Gps per non perdere mai di vista gli amici a quattro zampe. Tra le funzioni dell'app c'è anche il monitoraggio dei parametri vitali e il "recinto virtuale"

di A.S.

Sbarca sul mercato la prima soluzione che consente a chi possiede un animale domestico di non perderlo mai di vista e di prendersi sempre cura del suo benessere. Si tratta di "Vodafone Kippy", soluzione integrata della famiglia Internet of Things dell'operatore, formata da un dispositivo dotato di sim con localizzatore Gps che si aggancia al collare, e dall'app “Kippy for Vodafone”, attraverso la quale è possibile monitorare posizione, i movimenti e lo stato di attività dell'animale.

Tramite la visualizzazione su mappa, spiega Vodafone in una nota, è possibile sapere con precisione in che luogo e direzione si trova l’animale e qual è la distanza da percorrere per raggiungerlo. Tra le funzioni della app, inoltre, quella di "recinto virtuale" che permette al padrone di selezionare una o più aree entro le quali l’animale può muoversi in libertà e di ricevere delle segnalazioni nel caso in cui queste fossero oltrepassate.

Tramite l’app, Vodafone Kippy consente anche di controllare in tempo reale i parametri vitali e lo stato delle attività del proprio animale e di sapere, per esempio, se sta giocando o correndo, quante calorie ha consumato fino a quel momento o quante ore di sonno ha accumulato. Grazie al sistema di notifiche e reportistica della app, inoltre, gli utenti possono ricevere costanti aggiornamenti sugli spostamenti e le attività svolte dal proprio animale e visualizzarne il riepilogo ogni volta che lo desiderano. Con Vodafone Kippy è anche possibile impostare degli obiettivi da far raggiungere al proprio animale analizzandone, quotidianamente, progressi e trend di comportamento e ricevendo una consulenza continua e personalizzata su come migliorare il suo benessere.

Vodafone Kippy è un dispositivo ricaricabile tramite porta micro USB e a parete, in acciaio e velcro adatto a tutti i tipi di collare fino a 2,5 cm  di altezza, dalla scocca resistente, antiurto e completamente impermeabile, in modo da sopportare la naturale irruenza e giocosità degli animali. Disponibile nei negozi Vodafone e online, ha un costo di 99,99 euro e si rinnova automaticamente al costo di 5 euro ogni 28 giorni, le prime 4 settimane sono incluse. L’applicazione dedicata “Kippy for Vodafone” può essere scaricata gratuitamente su App Store e Play Store.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 24 Marzo 2016

TAG: Vofadone, Kippy, Internet of things, Gps

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store