T-Mobile pronta a vedere l'iPhone negli Usa

STRATEGIE

L'operazione potrebbe essere strategica al rafforzamento dell'operatore nel mercato americano. At&t finora carrier unico dello smartphone Apple

di Patrizia Licata
Proporre l’iPhone ai propri clienti potrebbe essere l’arma segreta su cui puntare per T-Mobile Usa per rafforzarsi negli Stati Uniti, secondo il Financial Times. Il quotidiano finanziario dedica un articolo alle strategie del Ceo di Deutsche Telekom, Rene Obermann, che disegna i trend principali in atto sul mercato americano.

"I problemi di At&t derivano in parte dal fatto di essere il network esclusivo per l’iPhone della Apple, uno smartphone che ha bisogno di grande ampiezza di banda”, si legge sul Ft. “L’iPhone ha permesso a At&t di far crescere di molto le revenue e T-Mobile Usa spera di poter vendere a sua volta il telefonino intelligente della Apple alla fine di quest’anno o all’inizio del prossimo. Nel frattempo, si concentrerà sugli smartphone con sistema operativo Google Android".

Né Apple né T-Mobile hanno rilasciato commenti su quanto scritto dal quotidiano economico, ma di recente Obermann ha dichiarato che T-Mobile punterà sempre più sugli smartphone e che Internet mobile continuerà ad essere una fonte importante di entrate per i prossimi anni.

Al momento negli Stati Uniti At&t Mobility è il carrier esclusivo per l’Apple iPhone; gli osservatori si chiedono da tempo quale altro operatore potrebbe aggiungersi come vendor del popolarissimo telefonino e Verizon Wireless è apparso finora il candidato più probabile. Anche perché T-Mobile ha abbracciato con convinzione una piattaforma concorrente, Google Android. Un segnale che avvalora le indiscrezioni del Ft, però, c’è: T-Mobile e Apple hanno stretto una partnership in Europa per l’iPhone. Che sia il preludio all’alleanza americana?

22 Marzo 2010