Ciena completa l'acquisizione degli asset Men di Nortel

NETWORK

Operazione da 773,8 milioni di dollari per rilevare la divisione Metro Ethernet Networks. Si rafforza il business Ngn

di Davide Lombardi
Ciena ha completato l’acquisizione degli asset della divisione Men (Metro Ethernet Networks) di Nortel relativi alle attività di optical networking e Carrier Ethernet. Un’operazione interamente in contanti da 773,8 milioni di dollari.

Già definiti vari aspetti del piano d’integrazione delle due aziende. Definiti il senior management team e il leadership team. Anche le offerte di impiego proposte da Ciena al personale Nortel Men sono state quasi tutte accettate. L’azienda statunitense ha anche assicurato che si farà carico dei contratti Nortel con clienti e fornitori, mentre il piano di riorganizzazione del portfolio prodotti sarà annunciato a breve. Philippe Morin, Presidente di Nortel Men, è stato nominato senior Vp, Global Products Group di Ciena.

Il Presidente e Ceo di Ciena, Gary Smith, parla di un’acquisizione “che proietterà Ciena nella posizione ottimale per una crescita accelerata”. Per poi aggiungere. “Nell’integrazione delle due organizzazioni stiamo ponendo l’accento sulle performance in ogni aspetto del business e stiamo trasformando l’infrastruttura di Ciena per mantenere la massima efficienza operativa e la piena stabilità finanziaria. Ciena ora si presenta come unico vendor globale specializzato nelle soluzioni ottiche Ethernet convergenti, fondamento delle reti ngn orientate ai servizi e alle applicazioni”.

Vari clienti e partner di Ciena e Nortel Men hanno commentato positivamente il completamento di questa acquisizione.

Tim Harden, Presidente, Supply Chain e Fleet Operations di At&t: “Accelererà l’innovazione e l’introduzione sul mercato di nuove tecnologie e soluzioni di rete”. Phil Male, Chef Strategy Officer di Cable & Wireless Worldwide, parla di “una combinazione assolutamente logica”. Per Bill Teuber, Vice Chairman di Emc Corporation, è un’operazione “che permetterà alle due aziende (Emc e Ciena) di fornire una gamma ancor più ampia di soluzioni”. Paul Frizado, Chief Technology & Information Officer di Mts Allstream, parla di una “grande opportunità per collaborare con un partner strategico del settore continuando a proporre reti più semplici e più convenienti da implementare, nonché maggiormente capaci di distribuire servizi, applicazioni e contenuti avanzati”. “Favorevole all’acquisizione” anche il Coo di Telmex Consuelo Gomez Colin.

23 Marzo 2010