Femtocelle: tecnologie e business entrano nel vivo

BUSINESS

Il boom è dovuto all'interesse dimostrato da tutte le aziende dell'ecosistema wireless, dai carrier ai produttori di chip. Per iSuppli, quest'anno le femtocelle diventeranno componente fondamentale delle nuove reti di accesso radio

di Patrizia Licata
Boom per il settore delle femtocelle, le piccole stazioni radio che migliorano la copertura wireless indoor: secondo le previsioni della società di ricerche iSuppli, le aziende produttrici metteranno sul mercato tre volte più femtocelle quest’anno che nel 2009, in pratica 1,9 milioni di unità contro le 571.000 dell’anno scorso.

L’espansione proseguirà a ritmi eccezionali negli anni successivi, con 7,2 milioni di unità distribuite nel 2011, un aumento del 289% rispetto al 2010. Ancora, nel 2012, si registrerà una crescita del 232%, con 23,9 milioni di femtocelle che arriveranno sui mercati, e poi il boom fenomenale del 2013, con un balzo del 657% e 39,6 milioni di unità distribuite in tutto il mondo.

Questi risultati eccezionali si devono, secondo Francis Sideco di iSuppli, al fatto che “tutti i nodi principali della suppy chain wireless raggiungeranno la massa critica”. In pratica, tutte le aziende dell'ecosistema mobile sono interessate alle femtocelle, dai grandi carrier, soprattutto negli Stati Uniti e in Gran Bretagna (per esempio, Vodafone Group), ai produttori di device e di chipset, come Qualcomm e Texas Instruments. “Lungo l'intera supply chain, le aziende si stanno mobilitando per fornire soluzioni per femtocelle”, afferma Sideco.

“Considerati gli sviluppi all’interno dell'ecosistema delle comunicazioni wireless, iSuppli pensa che il 2010 sarà l’anno in cui le femtocelle diventeranno componente fondamentale nelle nuove tipologie di reti di accesso radio”, aggiunge l’analista Jagdish Rebello. Anche se permangono alcuni ostacoli tecnici e commerciali, le femtocelle si stanno dimostrando una soluzione percorribile per tutti i player dell’industria mobile, specialmente i carrier, che desiderano ottimizzare le risorse e offrire copertura wireless senza interruzione negli ambienti coperti.

29 Marzo 2010