Accordo Matrix-Gruppo Espresso per la pubblicità online

TELECOM ITALIA

La divisione digitale del gruppo Espresso e Matrix, società del gruppo Telecom Italia, hanno siglato un accordo per la raccolta della pubblicità digitale a livello locale. La partnership prevede che su tutti i siti delle edizioni locali di Repubblica.it e delle testate dei quotidiani locali on line del Gruppo Espresso venga inserita una nuova offerta “directories”, ovvero la ricerca di aziende per categorie e parole chiave, la cui raccolta pubblicitaria è affidata ad iopubblicità, struttura di Matrix dedicata alla pubblicità locale.
Manzoni, la concessionaria del Gruppo Espresso, continuerà ad occuparsi della raccolta nazionale e di quella locale per tutti gli altri formati digitali.

Il Gruppo Espresso, impegnato in un piano di forte sviluppo della propria presenza locale online, con quest’accordo completa lo sfruttamento di tutte le opportunità di raccolta che questo comparto sta offrendo. Per quanto riguarda iopubblicità, l’intesa permetterà di potenziare la capillarità dei messaggi pubblicitari proposti territorialmente e già fruibili su Internet, attraverso la telefonia mobile e il servizio di informazioni telefoniche 1254.
Con la nuova partnership inoltre gli utenti unici degli oltre 30 siti di informazione locale del Gruppo Editoriale l’Espresso, pari a più di 6 milioni, si aggiungono ai 12 milioni di utenti unici al mese del Portale Virgilio, agli oltre 6 milioni di clienti Tim che hanno dato il proprio consenso alla ricezione di messaggi pubblicitari e agli oltre 8 milioni di utenti annui del servizio 1254.

Matrix è entrata nel mercato del Local Advertising a fine 2008 con iopubblicità sviluppando, da aprile 2009, una rete di vendita composta da oltre 250 agenti e che, entro la fine del 2010, conta di raggiungere le 500 unità. L’offerta ha riscontrato l’interesse delle piccole e medie imprese e con questo nuovo accordo punta ad incrementare la propria quota di mercato nella pubblicità digitale locale, attualmente stimabile intorno al 5%. Così strutturata iopubblicità costituisce un caso unico nel panorama italiano: l’80% del fatturato é distribuito su 135 categorie merceologiche differenti, con una gamma di offerta in grado di soddisfare ogni esigenza di comunicazione per Piccole e Medie Imprese italiane e per il segmento Soho (Small Office Home Office).

“L’obiettivo di questa collaborazione è quello di rendere ancora più significativa la pressione pubblicitaria della nostra offerta commerciale ampliando di fatto la copertura del territorio-ha dichiarato Giancarlo Vergori, Responsabile Digital Media e Advertising di Matrix-. Affiancando agli 8.100 portali locali creati da Virgilio nel 2008 le 30 edizioni e testate locali del Gruppo Editoriale l’Espresso, siamo in grado di raggiungere l’intero territorio nazionale ed audience sempre maggiori, con brand di grande autorevolezza. Questo ci consente di fornire un ulteriore reale valore aggiunto agli imprenditori della piccola e media impresa italiana che, investendo nei nostri mezzi digitali locali, hanno già dimostrato di credere in noi”.

31 Marzo 2010