Nel 2009 venduti in Italia 12 milioni di prodotti

SAMSUNG

Prosegue la digitalizzazione della penisola italiana e un ruolo importante è svolto da Samsung, società leader nell’elettronica di consumo e tecnologie digitali. Nel 2009, infatti, Samsung Electronics Italia ha venduto nel nostro paese circa 12 milioni di prodotti in totale tra televisori, cellulari, videocamere, fotocamere, notebook, stampanti ed elettrodomestici solo per citarne alcuni.
Prendendo come riferimento i dati Istat, 24 milioni di famiglie italiane, si può quindi affermare che in Italia ben una famiglia su due ha acquistato un prodotto Samsung nell’anno appena concluso.

Si tratta di un dato che conferma il sempre crescente legame dei consumatori italiani nei confronti del brand Samsung, diventato negli ultimi anni icona di riferimento grazie alla tecnologia innovativa e design accattivante dei propri prodotti.
Considerando invece gli ultimi 4 anni, ovvero dal 2005 al 2009, sono circa 44 milioni i prodotti venduti nel nostro paese dalla società: in pratica 3 italiani su 4 ha acquistato un prodotto a marchio Samsung in questo periodo di tempo, ovvero quasi due (1,85) per ogni famiglia.

Dati confermati dalle quote di mercato: secondo i dati Gfk aggiornati a dicembre 2009, Samsung Electronics Italia è leader nel mercato dei televisori Lcd, con una quota di mercato 2009 a valore pari al 41,3%, Plasma con una quota di mercato a valore del 37,1% e Led con una quota di mercato a valore di 75,6%. I prodotti di punta della divisione Home Appliances sono i frigoriferi side by side, con una quota di mercato 2009 di valore pari al 36,9%. La divisione Telecommunication è al secondo posto nel mercato della telefonia mobile in Italia con una quota di mercato 2009 pari al 23,9% per valore e 26% per quantità. Sono i Netbook, invece, a trascinare la divisione Information Technology, grazie a una quota di mercato, a valore, del 17,1%.

08 Aprile 2010