Non solo Tv, Sky sbarca nel mercato mobile

STRATEGIE

Al via in Uk Sky Mobile, chiamate gratis e sincronizzazione col decoder per i clienti. I dati si possono trasportare da un mese all'altro e anche "regalare" in famiglia. Modello sim-only, ma presto nell'offerta entreranno i terminali Apple e Samsung

di Patrizia Licata

Sky lancia il suo operatore mobile virtuale in Gran Bretagna: il gruppo della pay-Tv ha presentato Sky Mobile, l'Mvno che trasforma Sky a pieno titolo in un fornitore di servizi quad-play, visto che già offre anche la banda larga.

L'Mvno di Sky opererà usando la rete mobile di O2 Ok e offrirà chiamate e Sms gratis a livello nazionale, piani flessibili e personalizzabili e funzioni di sincronizzazione con gli altri servizi Sky. I Giga di dati si potranno trasportare da un mese all'altro: i proprietari di un cellulare in Uk che aderiranno al piano di Sky Mobile avranno la possibilità di mettere i dati non utilizzati in una sorta di "salvadanaio" dove resteranno a disposizione fino a tre anni. Inoltre i componenti di una stessa famiglia potranno prendere fino a 5 Sim e dividersi i dati non utilizzati tra loro, attingendo al "salvadanaio" comune.

Quanto alla funzionalità di Sync, gli utenti Sky Mobile potranno sincronizzare il cellulare con il loro decoder Sky Plus e creare playlist personalizzate dei programmi preferiti in Tv da guardare sia a casa che in mobilità: si potranno guardare in streaming su 4G o scaricarli su wifi per accedervi in un secondo momento. La funzionalità di Sync può essere usata per un massimo di 4 device. Per ora il servizio è limitato ai clienti Sky Plus ma nel corso del 2017 sarà disponibile anche per chi ha la Sky Q box.

I piani dati di Sky Mobile durano 12 mesi e possono essere da 1GB per 10 sterline al mese, da 3GB per 15 sterline al mese, o da 5GB per 20 sterline al mese. Chi non è cliente di Sky Tv dovrà aggiungere 10 sterline al mese per avere chiamate e Sms illimitati, oppure pagarli al consumo. In ogni caso, chi supera il tetto dati viene subito avvisato tramite messaggio (e può eventualmente acquistare un Giga da aggiungere subito). Il mix di dati, chiamate e Sms può essere cambiato a piacere ogni mese.

Sky comincerà a vendere i contratti Sky Mobile in modalità Sim-only a metà dicembre ai clienti esistenti per passare poi al resto del mercato l'anno prossimo. Nel 2017 Sky Mobile amplierà l'offerta per includere non solo la Sim ma anche smartphone di fascia alta di Apple, Samsung e altri vendor. Le pre-registrazioni per Sky Mobile sono già aperte e viaggiano verso quota 50.000.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 30 Novembre 2016

TAG: sky, operatore mobile virtuale, Mvno, pay tv, quad play, banda larga, Sky Mobile, O2 Uk, Sync, Sky Plus, Sky Q box, Apple, Samsung

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store