Nokia rinasce in Cina: in arrivo il nuovo smartphone

MOBILE

Hmd global annuncia al Ces di Las Vegas il "Nokia 6". Monterà sistema operativo Android 7 e sbarcherà su una piazza che conta 550 milioni di utenti mobili. Display da 5,5 pollici, costerà circa 230 euro. Presto nuovi modelli anche per il mercato occidentale

di A.S.

Il brand che ha monopolizzato il mercato dei telefonini negli anni ’90 torna in vita con un nuovo smartphone, il “Nokia 6” che sarà in vendita entro la prima metà del 2017 sul mercato cinese, che può contare su 550 milioni di utenti mobili. Ad annunciarlo al Ces di Las Vegas è stata la Hmd Global, società finlandese fondata da ex dipendenti Nokia e Microsoft, che ha acquisito il diritto di usare lo storico marchio per 10 anni.

Il primo prodotto della nuova era, di fascia media, monta il sistema operativo Android 7, e conta su display 2,5D con risoluzione HD da 5,5 pollici e scocca ricavata da un unico blocco di alluminio, caratteristica non frequente per cellulari di fascia media. Il telefono sarà equipaggiato con processore SoC octa-core Qualcomm Snapdragon 430 e conterà su 4GB di RAM e 64GB di memoria interna espandibile con microSD. Il comparto ottico è caratterizzato da un sensore posteriore da 16 megapixel con flash Led dual tone, autofocus a riconoscimento di fase, pixel da 1.0um e apertura focale f/2.0. La camera anteriore è da 8 megapixel con apertura focale f/2.0 e lente grandangolare da 84˚. Il prezzo di vendita sarà di 1.700 yuan, circa 230 euro.

La società ha in cantiere altri dispositivi che dovrebbero arrivare nel corso del 2017, presumibilmente anche sui mercati occidentali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 09 Gennaio 2017

TAG: Nokia, Nokia 6, Hmd Global, Ces Las Vegas, Qualcomm, Android 7

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store