Blackrock punta 100 milioni su Linkem

Il fondo Usa ha deciso di investire nella compagnia italiana e sostenerla nel progretto di sviluppo dell’Lte. L’Ad Davide Rota: “Ora abbiamo tutto il capitale per il nostro prossimo obiettivo: raggiungere l’80% delle famiglie italiane”

Pubblicato il 13 Gen 2017

Linkem spinge sull’acceleratore e mette le basi per crescere e centrare l’obiettivo di coprire tutto il territorio nazionale con connessioni fixed wireless access. A rendere realizzabile questa strategia intervengono i nuovi investimenti di capitale sul provider, per un totale di 100 milioni di euro, da parte dei fondi gestiti da BlackRock, per conto dei suoi clienti e da parte degli attuali investitori, tra cui Leucadia National Corporation e Cowen Group.

L’obiettivo del nuovo investimento è di accelerare la crescita della società attraverso l’estensione della sua rete ultrabroadband Lte su tutto il territorio italiano. Questa decisione, si legge in una nota di Linkem, porterà l’intero capitale impiegato nella società al valore di oltre 500 milioni di Euro, “costituendo così uno degli esempi più significativi di investimento di fondi esteri in Italia”.

“Siamo entusiasti di avere il sostegno di BlackRock e apprezziamo l’ulteriore supporto assicuratoci dagli attuali azionisti – afferma Davide Rota (nella foto), amministratore delegato di Linkem – Questo nuovo passaggio finanziario assicura tutto il capitale necessario per conseguire il nostro prossimo obiettivo: raggiungere l’80% della famiglie italiane e portare servizi ultrabroadband a milioni di clienti. Un passo ulteriore per conseguire l’obiettivo di Linkem, che è quello di mettere a disposizione di tutti gli italiani un accesso ad Internet semplice, conveniente e ad alta velocità”.

Con più di 400.000 clienti e oltre 2.000 antenne, la rete Fixed Wireless Access di Linkem raggiunge attualmente il 60% della popolazione italiana ed è attiva in 18 delle 20 principali aree metropolitane del Paese, tra cui Roma, Firenze, Palermo, Bari, Torino e Napoli. Utilizzando la tecnologia Lte e lo spettro di frequenze licenziate a 3,5 GHz, di cui Linkem ha il diritto d’uso esclusivo a livello nazionale, la società è in grado di costruire un’infrastruttura a banda ultralarga a una frazione del costo che sarebbe necessario per lo sviluppo della fibra ed in tempi molto più rapidi.

“Siamo felici di diventare partner di Linkem, insieme a Leucadia e Cowen, per conto dei nostri clienti – afferma Patrick Riordan, managing director di BlackRock private markets Linkem ha ottime opportunità di mercato in Italia e una comprovata esperienza di crescita. Confidiamo nel costante impegno della società per il raggiungimento degli obiettivi commerciali e dei benefici che questi porteranno ai consumatori italiani”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati