Facebook sempre più social. Debutta il tool Open Graph

INTERNET

"Puntiamo verso un futuro dove ogni cosa può essere sociale e personalizzata", dichiara il fondatore e Ceo Zuckerberg. Al via la rete globale dei "Mi piace"

di Patrizia Licata
Facebook, il social network con oltre 400 milioni di utenti, è in piena accelerazione e svela la sua visione di piattaforma sociale cross-site. Alla conferenza F8 di San Francisco, il Ceo Mark Zuckerberg ha presentato i cavalli di battaglia della nuova strategia di espansione: Open Graph e il nuovo pulsante “I like” (Mi piace) collocato accanto a articoli e siti trovati sul web.
“Puntiamo verso un futuro dove ogni cosa può essere sociale e personalizzata”, ha detto Zuckerberg.

Una volta entrati in Facebook gli utenti che visitano altri siti - la Cnn, il Washington Post, il New York Times, la radio online Pandora si sono già connessi con la Open Graph - possono vedere moduli che mostrano i “Mi piace” dei loro amici e commenti sui contenuti.
“La nuova piattaforma OpenGraph è il progetto più innovativo che abbiamo realizzato sul web”, ha dichiarato Zuckerberg. Sono entrati in partnership con Facebook per Open Graph finora una trentina di siti (anche Wikipedia, Yelp e Internet Movie Database). Open Grah diffonderà i pulsanti “I like” su tutto il web aggregando dati sulle preferenze degli utenti fuori da Facebook.
 Zuckerberg ha detto di aspettarsi un milione di “I like” nelle prime 24 ore.

La novità annunciata all'F8 fa parte del progetto di Facebook di diventare una piattaforma di distribuzione di contenuti fruibili a sempre più persone. Zuckerberg vede una sorta di sfera online sociale dove ognuno comunica ciò che gli piace, lo mette su Facebook e lo rende un fatto pubblico: “Il web è stato finora connesso con i collegamenti ipertestuali tra pagine statiche di contenuti. Noi pensiamo che le connessioni tra le persone siano più importanti”.

22 Aprile 2010