LA COMMESSA

Prysmian, contratto da 300 mln in Francia per tre parchi eolici

La società realizzerà i cavi sottomarini per Réseau de Transport d’Électricité: collegheranno alle abitazioni gli impianti di Fécamp, Calvados e Saint Nazaire. Massimo Battaini: “Mercato dell’eolico offshore sviluppo nuovo e promettente”

Pubblicato il 21 Feb 2017

prysmian-cavi-151123115508

Trasmettere a migliaia di aziende e abitazioni energia rinnovabile prodotta da impianti eolici off-shore di Fécamp, Calvados e Saint Nazaire. E’ questo l’obiettivo dell’accordo da 300 milioni di euro siglato in Francia tra Prysmian e la Réseau de Transport d’Électricité (Rte), in virtù del quale Prysmian, società specializzata nel settore dei cavi e sistemi per l’energia e le telecomunicazioni, relizzerà i sistemi in cavo sottomarino per i collegamenti di tre parchi eolici offshore con la rete elettrica francese.

“Siamo orgogliosi di supportare Rte in questa importante sfida – afferma Massimo Battaini, Svp Energy Projects – In Francia Prysmian è già ampiamente coinvolta nello sviluppo di nuove reti elettriche affidabili e sostenibili, con la realizzazione delle interconnessioni Francia-Spagna e Italia-Francia. Il mercato dell’eolico offshore in Francia rappresenta uno sviluppo nuovo e promettente in questo segmento e questo contratto non solo consolida il nostro rapporto con Rte, ma conferma anche la leadership di Prysmian nei cavi e sistemi sottomarini ad alta tensione”.

Prysmian sarà responsabile per la progettazione, fornitura, installazione e collaudo di due sistemi in cavo ad alta tensione per ciascuno dei tre parchi eolici offshore assicurando i collegamenti sottomarini e terrestri dei tre impianti alla rete elettrica francese. I collegamenti, che consistono in cavi tripolari da 220 kV ad alta tensione in corrente alternata (Hvac) con isolamento Xlpe, connetteranno i parchi eolici off-shore sviluppati da Eolien Maritime Francia (Emf).

I cavi sottomarini saranno realizzati nei centri di Arco Felice, in Italia, e di Pikkala, in Finlandia. I cavi per le sezioni terrestri saranno realizzati a Gron, in Francia. La consegna è prevista tra il 2018 e il 2020, in base alla programmazione dei singoli parchi eolici, con consegna stimata tra il 2019 e il 2022. Per l’installazione marina Prysmian utilizzerà la sua Cable Enterprise, una nave Dp2 per le attività di posa dei cavi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti

Articoli correlati